Questo post é stato letto 21600 volte!
“Attività di rilevamento e gestione del territorio rispetto alla criticità sismica” è il tema del convegno in programma oggi, venerdì 18 dicembre, alle ore 10.30, presso il Palazzo “Corrado Alvaro” della Provincia di Reggio Calabria.
Organizzato dall’assessorato provinciale alla Difesa del suolo, salvaguardia delle coste e tutela del paesaggio, retto dal vicepresidente Giovanni Verduci, l’incontro consentirà di fare il punto sulle attività di monitoraggio sismico che a partire da gennaio interesseranno l’intero territorio provinciale.
In occasione del convegno, infatti, sarà presentata la “rete provinciale sperimentale di monitoraggio sismico” che consentirà, attraverso stazioni di rilevamento installate presso alcuni istituti scolastici dell’intero comprensorio reggino, di monitorare le condizioni del territorio in riferimento all’aspetto sismico.
Al convegno interverranno il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, il dirigente del settore provinciale Difesa del suolo arch. Giuseppe Mezzatesta, il responsabile del servizio ing. Alessandro Amato, e il professore geol. Giuseppe Mandaglio che relazionerà su “sismicità storica e monitoraggio: risultati attesi e possibilità di sviluppo”.
Saranno presenti, inoltre, il geometra Riccardo Rossi, che racconterà l’esperienza del Comune di Pozzuolo del Friuli (Udine), e l’ing. Mauro Mariotti che interverrà su “stazione di rilevamento: principi di funzionamento ed esempi di impiego in altri siti”.
Questo post é stato letto 21600 volte!