Questo post é stato letto 19690 volte!
In un lungo incontro tra una delegazione dei Sindaci della Piana, i dirigenti Regionali ai Trasporti e l’azienda Lirosi sono state trattate le problematiche relative al taglio di centinaia di corse di Pulman che collegano i vari centri pianeggiani e questi con il capoluogo reggino.
L’annullamento, comunicato dalla Lirosi ai Sindaci, è la diretta conseguenza del taglio che la Regione Calabria ha effettuato, negando al predetto concessionario una seria di investimenti (acquisto pulman) e la concessione di un numero di chilometri necessario a coprire il fabbisogno della Piana.
Per i Sindaci di Città degli Ulivi erano presenti, Rocco Domenico Ceravolo, Presidente dell’Assemblea, Mario Masso, Vice Presidente, Aristodemo Alvaro, vice Presidente del Comitato ed il Sindaco di Polistena, Michele Tripodi. Per la Regione Calabria erano presenti vari funzionari, guidati dall’ing. Pavone. Per la Lirosi personalmente il Dott. Lirosi accompagnato dai tecnici dell’azienda. Si è registrata anche la presenza dell’Avv. Antonio Iemma, rappresentante provinciale dell’Associazione Consumatori.
I Sindaci hanno riferito quanto deliberato dall’Assemblea di Città degli Ulivi, riunitasi il 13. settembre a Serrata. E cioè: l’assoluta drammaticità della situazione in un Piana di cui tutti sembrano essersi dimenticati, dai trasporti alla sanità, all’ambiente. Dura la presa di posizione dei Sindaci che hanno deciso, ove il problema dei collegamenti tra i vari centri non dovesse risolversi, di mobilitare lo popolazioni a difesa dei diritti di migliaia tra studenti e lavoratori che ogni giorni devono raggiungere le scuole e di posti di lavoro, nonché i vari uffici ed ospedali dislocati sul territorio.
Allo stato vi è che gli studenti per raggiungere una scuola che dista qualche decina di chilometri devono alzarsi alle 5,30 di mattina per farvi ritorno non prima delle 16,00. Mentre capita che si possa raggiungere l’ospedale di Polistena una sola volta al giorno e senza che vi sia un pulman per il ritorno.
Condizioni da terzo mondo, denunciano i Sindaci.
La Lirosi, da parte sua, ha escluso ogni propria responsabilità, asserendo che i tagli li ha decisi la Regione Calabria e con i chilometri dati in concessione la carenza di servizi è fisiologica. Alla fine dell’incontro i Sindaci hanno chiesto in maniera specifica il ripristino della situazione al 31.12.2010 per quanto riguarda le corse e con le modifiche degli orari che saranno segnalate per evitare gli enormi disagi.
I Dirigenti Regionali hanno chiesto 10 gg. Di tempo per una serie di verifiche e di valutazione risolutive del problema. L’incontro è stato aggiornato al 23 settembre. Se per tale data – ha dichiarato il Presidente dell’Assemblea Rocco Domenico Ceravolo – non saranno accolte le nostre richieste, guideremo noi stessi le popolazioni verso una protesta forte ,perché diritto alla mobilità significa diritto allo studio, alla salute, al lavoro.
Questo post é stato letto 19690 volte!