Incontri d’Autore a Sant’Ilario, grande successo per Enzo Romeo

incontri d'autore

Questo post é stato letto 21430 volte!

incontri d'autore
incontri d'autore

E’ partita alla grande, domenica scorsa, a S. Ilario dello Ionio, la rassegna “Incontri d’Autore” con la presentazione del libro “Diagonale imparabile all’ultimo chilometro” del giornalista Rai Enzo Romeo per Laruffa editore.

La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, per questo primo appuntamento con la collaborazione de “I Presìdi del Libro – Locride”, e coordinata da Maria Teresa D’Agostino, ha visto la partecipazione del sindaco Pasquale Brizzi, del presidente della Pro Loco Ugo Mollica, del presidente de “I Presìdi del Libro” Francesco Macrì, del vicepresidente Domenico Vestito e di Cristina Briguglio. Molti gli interventi qualificati, tra cui quello dell’attore Nino Racco, del giornalista Rai Domenico Logozzo e della poetessa e scrittrice Giovanna Brancatisano Sciarrone.

Lo sport accende sempre passioni e ricordi densi di emozioni, se poi a scriverne in maniera magistrale e coinvolgente è Enzo Romeo, allora l’incontro letterario si trasforma in un imperdibile percorso socio-culturale attraverso la Calabria e l’Italia. Così, nel piazzale del “Sacro Cuore”, i mitici eroi del calcio e del ciclismo, dei tempi in cui l’affare-sport era ancora lontano e campioni si era soprattutto per passione e sacrificio, sono rivissuti attraverso le pagine del libro di Romeo. Da Coppi e Bartali all’angelo del fango, Mammì, alla Triestina di Saba e molti altri personaggi e momenti della storia italiana.

«Lo sport, nonostante gli scandali da cui è stato stravolto in tempi recenti, mantiene ancora una forte fascinazione – ha detto Romeo, caporedattore agli Esteri del Tg2, già autore di importanti pubblicazioni, tra cui citiamo il più recente, “Il niente in mano di Dio” (Ancora edizioni) -. Per questo il riscatto e la rinascita morale e culturale della Calabria potrebbero passare proprio attraverso una rinnovata passione sportiva. Il calcio e il ciclismo, per citare le discipline di più ampia diffusione, rappresentano ancora palestre di vita, “strumenti” in grado di incidere fortemente sul sociale».

Un libro fatto di racconti che hanno il sapore della poesia, quello di Romeo, dove nostalgia e ironia trovano spazio senza mai divenire narrazione nostalgica, ma al contrario proiezione ottimistica verso il futuro.

Questo post é stato letto 21430 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *