Questo post é stato letto 20930 volte!
E’ stato ufficialmente siglato anche in Belgio il Patto di amicizia e di cooperazione internazionale che coinvolge quattro comuni europei e vede capofila il comune di Sant’Ilario dello Ionio (RC). L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno della Commissione Europea nell’ambito del programma l’Europa per i Cittadini, ha visto proprio in Belgio la realizzazione del secondo evento di messa in rete, organizzato dal comune partner di Viroinval che ha accolto per una settimana le delegazioni municipali rappresentanti le amministrazioni di S.Ilario dello Ionio, della città francese di Orly e della città greca di Kastoria.
Ai massimi livelli gli incontri tenutesi in Belgio, tra Bruxelles, Viroinval e Namur dove gli amministratori partecipanti, con in testa il sindaco del comune capofila Pasquale Brizzi, sono stati ricevuti da autorità europee, nazionali e regionali. Presso il Parlamento belga la delegazione è stata ufficialmente ricevuta dal Segretario di stato per gli affari sociali, Jean Marc Delizée. Con l’uomo di governo i partecipanti hanno tenuto una sessione di lavoro sulle prospettive delle politiche sociali e di cooperazione in ambito europeo ed euromediterraneo. Il successivo incontro si è svolto presso il Parlamento Europeo dove le delegazioni sono state accolte dal vice presidente vicario del Parlamento europeo, l’onorevole Gianni Pittella, e dal deputato europeo Marc Tarabellà, già ministro della gioventù del Belgio. Pittella ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, avviata dal Comune di S. Ilario, tesa a costruire dal basso l’Europa di domani, e coordinata da Francesco Mollace, esperto europeo in attività transnazionali. Il deputato Tarabella si è confrontato, invece, con i partecipanti sulle prospettive del processo di coesione europea anche in ambito sociale.
Sempre a Bruxelles i partecipanti hanno avuto una ulteriore giornata di lavoro presso il Comitato delle Regioni, organismo consultivo che dà voce agli enti regionali e locali dell’Unione europea. Qui sono stati ricevuti per diverse ore dal presidente delle delegazione belga del Comitato delle Regioni, il deputato vallone Michele Lebrun, che ha inteso spiegare in dettaglio il funzionamento dell’organismo europeo e confrontarsi, con gli amministratori coinvolti nel progetto, sul ruolo degli enti locali per la costruzione dell’Europa.
Nel salone d’onore del castello comunale di Viroinval, comune già centro geografico dell’Europa dei quindici, si è poi tenuta la cerimonia ufficiale per la controfirma del patto di amicizia e di cooperazione siglato lo scorso mese a Sant’Ilario dello Jonio. Sotto l’attenta regia del sindaco di Viroinval, Bruno Buchet, si è svolto un consiglio comunale aperto nel quale sono intervenuti gli amministratori dei quattro comuni partner. Nella delegazione di S. Ilario Jonio, oltre al sindaco Brizzi e all’assessore Antonio Costanzo, la presidente del Consiglio Comunale, Tina Policheni, il consigliere comunale Enzo Pellegrino, la segretaria comunale Donatella Palmisani, il regista Antonio Ciano, e Pasqualina Caruso, già animatrice della consulta dei giovani.
Intervenendo pubblicamente il sindaco Pasquale Brizzi ha messo l’accento sull’importanza delle relazioni internazionali e sullo scambio di buone prassi come elementi chiave per lo sviluppo delle piccole realtà locali come S. Ilario dello Ionio. Brizzi ha sottolineato il valore delle attività svolte in Belgio, come ad esempio gli incontri tematici sull’avanzato sistema di raccolta differenziata dei rifiuti operato a Viroinval, sulle nuove macchine agricole che promuovono un consumo sostenibile a chilometro zero nate nel contesto del comune partner, sui fondi strutturali, sulla cooperazione internazionale. Esperienze che gli amministratori santilariesi intendono condividere nella realtà locridea.
L’ultima giornata di lavoro si è svolta a Namur, capitale della regione vallone, dove i partecipanti sono stati accolti presso la sede del governo regionale dalla deputata Maryse Robert Declerq e dai responsabili dell’ufficio per la cooperazione internazionale della splendida città belga. Qui sono stati presentati ai partecipanti le modalità di funzionamento di alcuni progetti pilota in ambito formativo sostenuti con i fondi europei. Dunque un ricco programma di lavoro che proseguirà nel prossimo evento, promosso in Francia dalla città di Orly, e nel successivo incontro in Grecia, organizzato dagli amministratori di Kastoria.
Questo post é stato letto 20930 volte!