Questo post é stato letto 19440 volte!
Il 15 LUGLIO 2012 è stato avviato il Mercato di Campagna Amica di Cittanova con il taglio del nastro.
L’agrimercato avrà cadenza quindicinale, si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di ogni 1° e 3° domenica del mese.
Gli stands sono stati allestiti nel Quartiere San Rocco angolo Villa Comunale. Nel farmer’s market, promosso dall’Amministrazione Comunale i cittadini consumatori hanno potranno acquistato direttamente dagli agricoltori i prodotti agricoli di stagione, del territorio, a km zero: ortaggi, frutta, olii, vini, formaggi, salumi, miele, confetture, sott’oli e tantissime altre produzioni locali.
I “Mercati di Campagna amica”, sono i mercati esclusivi degli agricoltori che si distinguono dai normali mercati perché a vendere sono solo gli imprenditori che offrono prodotti locali e di stagione (non si trovano ad esempio ananas, banane, ed altra frutta esotica non coltivata in Italia), che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di giungere in tavola.
Lo scopo principale è di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.
All’inaugurazione hanno partecipato:
ALESSANDRO CANNATA’ Sindaco di Cittanova
FRANCESCO SACCA’ Presidente Coldiretti Reggio Calabria
DOMENICO GIANNETTA Assessore Attività Produttive Provincia di Reggio Cal.
GIANLUIGI HYERACE Presidente Associazione Agrimercato
DOMENICO BOVALINO Vicesindaco
DOMENICA SORRENTI Delegata alle attività produttive
BENEDIZIONE: Don Giuseppe Borelli Parroco di Cittanova
Questo post é stato letto 19440 volte!