Questo post é stato letto 21360 volte!
Si è tenuta ieri mattina a Bova la cerimonia di inaugurazione del primo book-shop permanente nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla cultura del Comune di Bova e Falzea Editore.
Presenti alla cerimonia oltre a Santo Casile e Gianfranco Marino rispettivamente sindaco e vice sindaco del centro montano, anche Paolo Falzea in rappresentanza della Casa Editrice, e molti amministratori locali tra cui i sindaci di Roghudi Agostino Zavettieri, di Brancaleone Francesco Moio, di Africo Domenico Versaci, di Palizzi Sandro Autolitano, gli assessori Latella ed Orlando in rappresentanza del Comune di Melito Porto Salvo, nonché il Consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri.
Tante le presenze anche del mondo dell’associazionismo. Il programma della giornata prevedeva dopo la breve conferenza stampa illustrativa dell’iniziativa, tenutasi nella sala consiliare del Comune, la benedizione ad opera del Parroco Don Bruno Netti ed il rituale taglio del nastro ad opera del primo cittadino di Bova.
Particolarmente soddisfatto Gianfranco Marino, vice Sindaco con delega alla cultura: “La cerimonia di oggi – dice – ci rende particolarmente orgogliosi, anche perche ci da la possibilità di affermare un concetto a cui teniamo particolarmente, la promozione del nostro immenso patrimonio materiale ed immateriale non può prescindere dalla crescita culturale complessiva.
La realizzazione del nuovo book-shop nato dalla collaborazione tra il nostro assessorato alla cultura e Falzea Editore ci consente, da un lato da garantire un’ulteriore offerta ai turisti ed ai residenti che vogliono avvicinarsi alla lettura, dall’altro funge da promozione per un centro come Bova che si presta particolarmente ad iniziative del genere.
Il nuovo book-shop è allestito nei suggestivi locali dell’ex Cappella Marzano, oggi sede del nostro ufficio informazioni turistiche e dello sportello linguistico provinciale finanziato con i fondi della legge 482/99. L’appuntamento di oggi fa da apripista ad una lunga serie di iniziative che abbiamo già in cantiere, molte delle quali vedranno la luce già dall’Estate ormai in corso.
Tra tutte spiccano i fine settimana letterari, che vedranno diventare Bova importante location per la presentazione di volumi di autori locali, nazionali ed internazionali. Uno degli obiettivi principali – conclude Marino – è quello di coniugare la già importante offerta turistica del nostro centro alla riscoperta del piacere per la lettura in un ambiente quanto mai suggestivo”.
Questo post é stato letto 21360 volte!