Inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età dell’Area Grecanica

una fase dell'incontro

Questo post é stato letto 34170 volte!

una fase dell'incontro
una fase dell'incontro

Inaugurato ufficialmente qualche giorno addietro a Melito Porto Salvo l’anno accademico 2011/12 dell’Università della  Terza Età dell’Area Grecanica. Ads aprire i lavori Massimo Gurnari  Presidente dell’Università della Terza Età Area Grecanica che ha ricordato il ruolo di riferimento recitato ormai da anni dall’Università sul territorio, ruolo che si stà concretizzando attraverso azioni specifiche, nella piena consapevolezza che la cultura è l’unico strumento per una crescita cosciente, consapevole  e libera.

Tra gli altri interventi anche quelli di Angela Tesorone Responsabile del Comitato Scientifico dell’Università della Terza Età, che ha evidenziando quelli che sono gli obiettivi dell’Università, come la  collaborazione ed il supporto con gli Enti  pubblici e privati nelle attività di promozione e pubblicizzazione di documentazioni  scientifiche e di iniziative culturali, nonché in quelle di promozione  e valorizzazione del territorio locale e dei suoi prodotti tipici.

In  tale ottica – ha poi proseguito la Tesorone – va inquadrata l’attività di valorizzazione delle specificità locali, che punta sulla produzione e trasformazione di prodotti ad alta specificità locale e di elevata qualità, avviando  produzioni di nicchia in un contesto competitivo con altre Regioni. Tra le attività dell’Università negli ultimi tempi meritano particolare menzione la realizzazione di un disciplinare sul “Caprino d’Aspromonte” unitamente all’Università di Agraria di Reggio Calabria – Dipartimento STAFA – , al Comune di Roccaforte del Greco ed alla  Provincia di Reggio Calabria.

L’Università della terza Età ha effettuato anche l’attività di formazione ed informazione sul territorio svolgendo numerosi incontri con gli operatori del settore. Da qui è nata la consapevolezza che è necessario intervenire tra gli “operatori” al fine di realizzare un prodotto di qualità, legato al territorio e che garantisca la sicurezza alimentare. A tal fine si è programmato il Corso per “Operatore Caseario” attraverso il quale gli operatori del settore avranno la specifica qualifica di formazione.

L’Università  ha poi nell’ambito della promozione culturale realizzato tre pubblicazioni, i Proverbi Calabresi  e la  loro traduzione, Il  ruolo delle donne nelle varie epoche storiche, I Castelli dell’Area Grecanica. La programmazione per il nuovo anno accademico prevede tra l’altro la realizzazione di altri disciplinari su prodotti tipici “Il  Musulupo ed il Canestrato D’Aspromonte”, la conseguente corretta applicazione della legge regionale  n. 29 del 2008 “Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli regionali anche a chilometri zero” ed infine la creazione di botteghe artigiane.Vorrei inoltre ricordare – prosegue la Tesorone – che è stato realizzato dal Comune di  Roccaforte del Greco, dalla Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento STAFA-, e dalla Provincia di Reggio Calabria, il  disciplinare  sull’olio di oliva dell’Area Grecanica e a tal proposito Donatella Di Gregorio dell’Università Mediterranea, Facoltà di Agraria- Dipartimento STAFA-, ha manifestato la propria disponibilità a collaborare con l’Università della Terza Età nell’attività di  informazione e sensibilizzazione delle azienda agricole per quanto riguarda l’applicazione del disciplinare sull’olio di oliva dell’area grecanica, nonché nella realizzazione di ulteriori disciplinari.

Altra proposta è quella giunta da Rocco Mafrica dell’Università Mediterranea Dipartimento GESAF che ha manifestato disponibilità a collaborare con l’Università della Terza Età attraverso la realizzazione di un progetto per il completamento degli studi della biodervisità. Tra gli altri interventi anche quelli di Angela Martino Presidente Associazione Italia Nostra, Nuccio Barillà  Direzione Nazionale Legambiente, Mario Alberti Presidente Cooperativa Sociale Onlus Rinascita, Marina Giuseppina Tantillo Direttore Corso Specializzazione  Igiene e Tecnologia del latte e derivati  Facoltà di Medicina e Veterinaria Università “Aldo Moro “di Bari e dell’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria Domenico Giannetta.

Gianfranco Marino

Questo post é stato letto 34170 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *