Questo post é stato letto 32800 volte!
Anche quest’anno il Gruppo Filatelico Numismatico dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, ha organizzato l’ormai tradizionale mostra filatelica dedicata alla Giornata del Ferroviere, che viene celebrata il tre ottobre per ricordare la data del 1839, giorno in cui fu inaugurata la prima linea ferroviaria italiana che collegava Napoli a Portici.
La 38esima edizione della Mostra, curata dai collezionisti Francesco Benedetto, Luigi Gioiosa e Pasquale Fiumanò, è stata inaugurata questa mattina, presso lo spazio espositivo delle Poste di via Miraglia, alla presenza del direttore della Filiale Carolina Picciocchi, del presidente del DLF Francesco De Marco, del vice presidente Andrea Scordo, del responsabile del settore Cultura Nicola Morabito, e il presidente dell’Associazione Ufficiali in congedo Nicola Pavone, in rappresentanza dell’AIDO.
L’esposizione filatelica illustra, in modo particolare, la storia di una delle navi traghetto delle Ferrovie che hanno prestato servizio nelle acque dello Stretto: la “San Francesco di Paola”.
Costruita nei Cantieri Navali del Tirreno di Riva Trigoso, la nave fu varata il 26 maggio 1964 ed entrò in servizio il 16 luglio dello stesso anno, al comando del Capitano Amedeo Calisto.
Il nome del Santo di Paola fu imposto alla nave soltanto pochi giorni prima del varo: era infatti previsto che si chiamasse “Erix”.
La “San Francesco”, che prestò servizio nello Stretto di Messina per trent’anni, era lunga 128,50 metri e larga 17,70; poteva raggiungere una velocità di 18 nodi e aveva una capacità di trasporto di 34 carri ferroviari. Era dotata di un salone-bar di prima classe, al quale si accedeva attraverso una scalinata che, su un pianerottolo, si divideva in due successive scale leggermente tondeggianti con passamano in ciliegio. Sulla parete di fronte alla scalinata faceva bella mostra un grande quadro che raffigurava dei galeoni in una larga rada, con un tipico paesaggio del ‘600. La nave fu l’ammiraglia della flotta dello Stretto fino al 1969.
Per l’occasione, sono state predisposte delle cartoline ricordo e uno speciale annullo filatelico, dedicato al 50° anniversario della nave traghetto San Francesco, che sarà disponibile presso lo sportello filatelico delle Poste di via Miraglia, o inviando richiesta per posta al servizio filatelico della Filiale di Reggio Calabria.
Una mostra per raccontare una pagina di storia delle Ferrovie Italiane e delle Città di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, che rappresentano due grandi nodi, non solo di “traffico” ma anche “produttivi”, della grande azienda nazionale per la quale hanno lavorato e lavorano tantissimi cittadini dell’intera provincia.
Questo post é stato letto 32800 volte!