Questo post é stato letto 29720 volte!
“Da questa iniziativa deve partire un messaggio chiaro e forte a tutte le organizzazioni criminali e mafiose e a tutti coloro i quali pensano che, utilizzando la violenza, possano piegare il sistema delle imprese e le attività sane di interi territori: non fermerete questo percorso che rappresenta il futuro della nostra terra!”.
E’ quanto ha detto il Presidente della Regione, Mario Oliverio, a Monasterace dove ha partecipato alla manifestazione promossa dal gruppo Goel Bio per la ripresa delle attività dell’azienda agricola “A Lanterna” dopo l’attentato dell’ottobre scorso.
“La Calabria –ha aggiunto Oliverio- non avrà futuro se si arrende alla violenza e alla protervia della criminalità organizzata e mafiosa. La legalità, la lotta e il contrasto alla criminalità sono una premessa indispensabile e fondamentale per costruire il futuro di questa terra ed una prospettiva per i nostri giovani e per le nostre ragazze. Quando, subito dopo il vile attentato, venni qui e, insieme a Vincenzo e ai titolari di questa azienda, visitai il magazzino incendiato e distrutto, lessi nei loro occhi e nei loro volti grande amarezza, ma non rassegnazione. In loro vidi la volontà di rimettere in piedi ciò che era stato distrutto. Ed oggi, a distanza di poche settimane, siamo qui a festeggiare la ripartenza. Il fatto che, insieme a noi, ci sia anche la presenza così massiccia ed autorevole del governo nazionale, rappresentata dai ministri Delrio e Poletti e dal vice-ministro dell’Interno Bubbico, è un fattore di grande fiducia. Fare impresa in questa terra è molto difficile, ma lo è ancor di più quando il rischio è costante, permanente. Alzarsi di notte e trovare il magazzino bruciato come è avvenuto qui poche settimane orsono, vedere il sudore del proprio lavoro, i mezzi con cui guadagnarsi da vivere andare in fumo, non è facile”.
“Qui –ha proseguito il governatore della Calabria- c’è un esempio di cooperazione sana, avanzata, punto di riferimento di tante imprese piccole e medie che hanno scelto di dar vita a produzioni di qualità e di aiutare questo sforzo affinchè sui mercati possano arrivare i prodotti in modo più remunerativo. Io credo che l’iniziativa di oggi debba essere l’inizio di un percorso, oltre che una ripartenza, perché si dia maggiore attenzione a questo tipo di attività.
Noi, attraverso la programmazione del Piano di Sviluppo rurale abbiamo già assunto decisioni importanti perché la cooperazione e le aziende agricole sane abbiano un sostegno concreto e attivo da parte delle istituzioni. Siamo in un’area della Calabria che esprime bellezze peculiari ed una vivacità imprenditoriale che vanno valorizzate e aiutate. Noi siamo qui, oggi, non solo per testimoniare, ma soprattutto per assumere l’impegno di compiere concretamente scelte ed atti che vanno in questa direzione”.
“A Vincenzo e agli altri titolari di questa azienda –ha concluso il presidente della giunta regionale calabrese- diciamo: “Andate avanti. Noi ci siamo e ci saremo sempre. Lo Stato e le istituzioni sono qui e non vi lasceranno da soli, perché la vostra non è la battaglia di una singola azienda, ma per la rinascita di questa regione”.
Questo post é stato letto 29720 volte!