Questo post é stato letto 21860 volte!
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dei consiglieri comunali Zampaglione e Tripodi inviata al sindaco Guarna e al Dirigente scolastico Suraci.
I sottoscritti Dott. Fabio Giuseppe Zampaglione e Dott. Fortunato Tripodi, Consiglieri Comunali di Montebello Jonico appartenenti al Movimento Consiliare “Democrazia e Libertà”, con la presente intendono rappresentare al Signor Sindaco una problematica di notevole interesse.
Presso i plessi scolastici di Masella e Fossato Ionico non è attiva la connessione ad Internet. Tale mancanza è stata evidenziata dai docenti dei plessi interessati. Questo digital divide non consente hai nostri giovani studenti di poter usare a pieno i laboratori informatici presenti, utilizzando il World Wide Web per fini scolatici. Inoltre le attività amministrative dei plessi non possono essere svolte a pieno, pena l’assenza del collegamento, con tutte le conseguenze annesse e connesse.
Tutto questo crea non pochi disagi e ritardi sia nelle questioni scolastiche sia nelle questioni burocraticoamministrative.
Tale tipologia di servizio può essere garantito tramite l’ausilio di reti fisse o tramite l’ausilio di reti mobili.
Alla luce dei fatti si chiede al Signor Sindaco di porre in essere tutte quelle attività ed interventi necessari per azzerare questo divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, ossia, gli studenti, i docenti e il personale addetto dei plessi in questione. Tutti devono essere messi in condizione di poter accedere al WEB, specialmente chi dovrà garantire il nostro futuro, in altre parole, i nostri studenti.
In attesa di un riscontro gli scriventi anticipatamente ringraziano e colgono l’occasione per porgere distinti saluti.
Questo post é stato letto 21860 volte!