Questo post é stato letto 36640 volte!
di Francesco Kostner
Le basi scientifiche della fitoterapia furono poste, già nell’antica Grecia, da Ippocrate. Per millenni, le piante officinali, dalle quali deriva anche l’aromaterapia (che letteralmente significa «cura delle malattie attraverso gli aromi», ovvero gli oli essenziali), hanno costituito la principale fonte di rimedi contro le numerose insidie che hanno riguardato la salute dell’essere umano nel corso della sua storia. Poi, verso la fine del XIX, con l’avvento della medicina cosiddetta «convenzionale» e con la scoperta di medicinali a base di composti chimici (antibiotici, ecc.) la fitoterapia fu ridotta al ruolo sospetto di rimedio empirico, dall’efficacia molto incerta.
Niente di più errato. Dagli anni Settanta ad oggi, infatti, grazie ai costanti progressi della ricerca scientifica mondiale, sono venute alla luce sempre più nuove forme di utilizzazione, più pratiche, più adatte e più efficaci, scoprendo nuovi principi attivi e nuove proprietà farmacologiche che hanno contribuito a conferire alla fitoterapia ulteriori attestati di credito e di garanzia.
Di questo, e di tant’altro, ma soprattutto di migliaia di modi per trattare i disturbi quotidiani con le piante officinali, si parla in un nuovo pregevole volume (intitolato «Salute & Benessere – La fitoterapia, medicina del futuro») edito da Pharmapress e meticolosamente curato dal giornalista e scrittore Vincenzo Pitaro, una delle firme più poliedriche del giornalismo calabrese (e non solo), capace di spaziare da un settore all’altro, dalla Cultura allo Spettacolo, fino a quello più puramente scientifico.
Vincenzo Pitaro è giornalista e scrittore, autore Siae per la parte letteraria e scrive per la pagina culturale di Gazzetta del Sud, ma è costantemente presente anche in molte riviste medico-scientifiche e organ house di Case farmaceutiche. Da alcuni anni, infatti, fa parte dell’Asmi (Associazione Stampa Medica Italiana) che, come si sa, è il gruppo di specializzazione in giornalismo medico-scientifico della Fnsi.
Questo nuovo libro di Vincenzo Pitaro (Twitter: @Journalist_vp), pratico e accessibile a tutti, è dunque utile per conoscere i principi delle piante medicinali e vivere meglio in armonia con la natura.
La prima parte del volume descrive le piante utilizzate in fitoterapia e ne spiega l’azione e le indicazioni tradizionali. La seconda parte è invece dedicata a un gran numero di patologie e di affezioni correnti, indicando – per ognuna di esse, grazie anche all’apporto consulenziale di noti docenti universitari italiani che operano nel campo medico-scientifico – il trattamento naturale più efficace, nel pieno rispetto del «primum non nocere». Al contrario di quanto accade nella medicina con i comuni farmaci di sintesi chimica.
•
Francesco Kostner
Gazzetta del Sud – pag. Cultura, di Giovedì 6 Settembre 2012 – Archivio: www.gazzettadelsud.it
Questo post é stato letto 36640 volte!