Riparte il progetto Obesità infantile del distretto Rotary 2102

rotary club

Questo post é stato letto 4190 volte!

Riparte il Progetto “ROTARY A SCUOLA: Lotta all’Obesità Infantile” promosso dal Distretto 2102 grazie alla Governatrice Maria Pia Porcino.

Il Distretto Rotary 2102, guidato dalla Governatrice Maria Pia Porcino, ha deciso di rilanciare il progetto “ROTARY A SCUOLA: Lotta all’Obesità Infantile”, un’iniziativa di cruciale per affrontare una delle emergenze sanitarie più urgenti del nostro tempo: l’obesità infantile. Il progetto, ideato dal rotariano Vincenzo Ursino, mira a mobilitare e coinvolgere attivamente la comunità attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi educativi e attività formative, rivolte in particolare alle scuole del territorio.

“La lotta all’obesità infantile è una priorità che può più essere rimandata. Considerata l’importanza del tema, abbiamo deciso di istituire una Commissione Distrettuale dedicata, con a capo l’ideatore del progetto Vincenzo Ursino, per garantire una gestione strutturata e capillare dell’iniziativa”, ha dichiarato la Governatrice Maria Pia Porcino. “Il nostro auspicio è che questo progetto del Distretto Rotary 2102 abbia una risonanza nazionale e possa fungere da stimolo per altri distretti italiani del Rotary, contribuendo a sensibilizzare l’intera comunità sulla necessità di promuovere stili di vita sani fin dalla giovane età. La salute dei nostri bambini è una priorità che trascende i confini territoriali e richiede un impegno collettivo.
Il progetto, rivolto agli Istituti Comprensivi e agli Istituti Superiori, si articola su due moduli. “Il primo modulo punta a far acquisire ai soggetti coinvolti le cosiddette ‘abitudini alimentari’, fondamentali per un corretto stile di vita. Il secondo modulo mira a diffondere la cultura del movimento attraverso un’adeguata attività motoria”, ha spiegato Vincenzo Ursino. Entrambi i moduli sono pensati per educare non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie, creando una consapevolezza collettiva sull’importanza di uno stile di vita sano.

L’iniziativa arriva in un momento critico, considerando che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2020, oltre 39 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni erano in sovrappeso o obesi. In Italia, il Ministero della Salute stima che oltre il 30% dei bambini e adolescenti soffra di sovrappeso o obesità, un dato che colloca il nostro Paese tra i primi in Europa per incidenza di questo fenomeno. E ciò che rende la situazione ancor più allarmante è che i dati futuri prevedono un’ulteriore crescita, con un aumento costante dei casi di obesità infantile nei prossimi anni, aggravando il già critico quadro sanitario.
Il Distretto 2102 si attiverà sull’intero territorio calabrese con l’impegno dei suoi 52 club, distribuiti in tutta la Regione, per promuovere il progetto in modo capillare e coinvolgere scuole, famiglie e comunità locali.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio di importanti enti e organizzazioni, tra cui la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, la Società Italiana di Diabetologia, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica del Lazio, l’Associazione Italiana Cultura e Sport, la Regione Calabria e il CONI Calabria. Inoltre, è stata avviata una stretta collaborazione con la Gastroenterologia Universitaria della “Sapienza” di Roma.

Questo post é stato letto 4190 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J