Questo post é stato letto 36800 volte!
Il Vescovo Mons. Giuseppe Fiorini Morosini è arrivato in piazza Municipio a Brancaleone alle ore 16:00, nell’entusiasmo generale di una folla festante che lo acclamava con canti e striscioni.
All’evento erano presenti tutte le massime autorità Comunali e Provinciali ed Istituzionali, tra i quali il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il Consigliere Provinciale Pierpaolo Zavettieri.
Hanno partecipato anche il Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Melito di Porto Salvo nelle persone dell’Ispettore Corso Vincenzo, il Sovr. Bruno Attinà, e per la stazione di Brancaleone il Com. Ag.sc. Giuseppe Fortugno, il Comando dei Carabinieri di Bianco con il Capitano Donvito , la Guardia Costiera di Bianco con il Maresciallo Giuseppe Maglie, il Comando dei Carabinieri di Brancaleone rappresentato dal Comandante Antonio Caminiti, il Comando del Distaccamento di Polizia di Brancaleone con il Comandante Franco Seminara, la Guardia di Finanza, ed i Sindaci della Provincia, presenti anche le Associazioni: Pro Loco di Brancaleone , l’Associazione Carabinieri Distaccamento Gerace Brancaleone, AVI Galatu Onlus, AVIS di Brancaleone , Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea, l’Oratorio Salesiano di Bova M.na , tutte la Parrocchie della Diocesi Reggio-Bova.
Ad accoglierlo c’era la Banda di Staiti.
Le parole di Morosini durante il suo discorso sono state: << Io vengo in mezzo a voi perché il papa mi ha detto, di venire a guidare questa chiesa, io da stasera mi metterò a guidare questa Chiesa chiedendo aiuto a tutto il clero, a tutti i religiosi, ai gruppi ecclesiali, ai diaconi, alle religiose, e anche alla società civile! se ci mettiamo in questa prospettiva la chiesa cammina se invece non ci mettiamo in cammino su queste prospettive la chiesa non può mai CRESCERE, dobbiamo metterci a collaborare tutti!! Io non vengo a fare miracoli ma per dirvi: svegliatevi e camminiamo tutti insieme>>!
Parole semplici forti pronunciate da un Uomo semplice ed umile, un Vescovo che sembra già aver conquistato i cuori dei Cristiani, infatti Mons. Morosini si è soffermato a salutare una moltitudine di anziani, disabili ed ammalati al quale si è rivolto con sorrisi paterni benedicendoli e salutandoli con amore.
Le Autorità dopo i saluti, si sono recate con Sua Eccellenza nella vicina Chiesa di S. Pietro Apostolo accompagnati dal Parroco Don Angelo dove si è raccolto in preghiera davanti al SS. Sacramento per pochi minuti, subito dopo è partito alla volta della Cattedrale di Reggio Calabria dove la sera si è insediato UFFICIALMENTE sotto un grande entusiasmo generale dei Fedeli accorsi da tutta la Diocesi.
Il Sindaco di Brancaleone Francesco Moio, visibilmente soddisfatto per l’Evento ha commentato: <<Sono onorato di aver avuto l’opportunità di accogliere nella nostra Città il Vescovo Morosini, un forte segnale di vicinanza alla nostra Comunità,, che da sempre ha avuto ottimi rapporti di collaborazione con la Diocesi. Sia questo un momento di grande valore religioso, che possa arrivare a tutti, sono soddisfatto –continua- dell’organizzazione che ha consentito lo svolgersi regolare di tutto il sistema di accoglienza per il Vescovo>>!
Carmine Verduci
Questo post é stato letto 36800 volte!