Questo post é stato letto 24690 volte!
“Il Sistema Reggio” sbarca nella Capitale. Prestigiosa tappa per il libro-inchiesta di Claudio Cordova che verrà presentato il prossimo 8 dicembre a Roma nella giornata conclusiva della fiera “Più libri, più liberi”, dedicata alla piccola e media editoria.
La presentazione del volume si terrà nella Sala Corallo del Palazzo dei Congressi dell’Eur, dove si terranno le manifestazioni della rassegna, che inizierà il prossimo 5 dicembre, protraendosi, infine, fino all’8 dicembre, data in cui, alle 14, il libro “Il Sistema Reggio” verrà presentato.
Claudio Cordova dialogherà con l’editore Roberto Laruffa, cercando di sviscerare i delicati temi de “Il Sistema Reggio”, primo libro-inchiesta sulla città dello Stretto che, alla luce di dati oggettivi, mostra come – dall’economia alla politica, passando per la criminalità organizzata – tutto sia, appunto “Sistema”. Un lungo lavoro di ricerca e di approfondimento sui gruppi e i grumi di potere che comanderebbero la città. Dalla relazione di scioglimento del Comune di Reggio Calabria alle carte delle inchieste giudiziarie, dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia alle connivenze dello Stato e della società civile con il malaffare e, ancora, gli intrecci economici in riva allo Stretto, ma anche a Milano, il ruolo della massoneria e dei Servizi Segreti nelle vicende più oscure degli ultimi anni.
“Il Sistema Reggio”, infatti, è un’inchiesta unica su quella che, in maniera unanime, viene definita “la capitale della ‘ndrangheta”. A partire dagli anni 2000 si sarebbero create le condizioni politiche, mafiose ed economiche perchè Reggio Calabria venisse, di fatto, inglobata dalla stessa logica dell’armonia e dell’accordo. Cordova – da giornalista attivo in città da anni – mette insieme un’opera unitaria in cui non viene risparmiato alcun settore della vita sociale reggina, portando alla luce una lunga serie di manovre oscure su cui si poggerebbe lo status quo cittadino. “Il Sistema Reggio” è una fotografia di quella che è diventata la città dal 2000, in un momento delicatissimo per la sua storia, all’indomani dello scioglimento del Comune per contiguità con la ‘ndrangheta.
Non è la prima volta che il volume di Cordova varca i confini regionali: “Il Sistema Reggio”, infatti, è già stato presentato negli scorsi mesi anche a Torino (presso il Bar Italia, sequestrato alle cosche di ‘ndrangheta) e a Genova (nell’ambito della Festa Nazionale del Partito Democratico). Dopo la presentazione, l’autore si intratterrà presso lo stand della casa editrice, per rispondere alle domande del pubblico e per confrontarsi sulle tematiche affrontate nella propria inchiesta.
Dalla prefazione del libro, del giornalista e scrittore Antonino Monteleone:
E se lo specchio attraverso cui questa città si è guardata negli ultimi trent’anni fosse stato uno specchio distorto, alterato? E se alla rettitudine di cittadini comuni, imprenditori, servitori dello Stato, insegnanti, medici, avvocati, notai, e anche giornalisti, si fosse contrapposto un establishment esteso, sostanzialmente mediocre, connivente col sistema criminale che regola i rapporti sociali, ma soprattutto silenzioso? E se questo silenzio avesse, piano piano, ammorbato la gran parte del tessuto sociale fino a rendere quasi ininfluente ogni impulso di senso contrario?
Questo post é stato letto 24690 volte!