Questo post é stato letto 31560 volte!
Prosegue anche nella domenica di Pasqua “Il cammino mariano” alla riscoperta dei luoghi di culto calabresi. Domani il programma tv in onda su Padre Pio Tv alle 13.45 – prodotto dalla Life Communication nell’ambito del più ampio progetto del “Consorzio Calabria Giubileo 2000” – farà tappa al santuario Maria Santissima del Rosario di Cittanova (Rc). La prima pietra fu posta nel 1823 nel luogo dove sorgeva una piccola chiesa dedicata alla Madonna del Rosario, distrutta dal terremoto del 1783. Tante sono le opere che arricchiscono l’edificio in stile neoclassico come la statua in marmo bianco della Madonna col Bambino, dello scultore Francesco Jerace, collocata sulla facciata della chiesa. Di grande pregio è anche il portone in bronzo, di recente fattura, sul quale, a rilievo sono narrate le scene del nuovo Testamento. Con la conduzione di Domenico Gareri e la regia di Luca Marino, il programma tv proporrà alcune significative testimonianze, tra gli altri, del sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, e del rettore del santuario, don Salvatore Giovinazzo. “Il cammino mariano” si fregia del prestigioso sostegno della centenaria casa editrice Vallecchi che, nel percorso mirato al recupero e valorizzazione dello storico patrimonio librario mondiale, ha riportato alla luce, in nuove edizioni pregiate, antichi testi sacri e pietre miliari della tradizione cattolica.
Prosegue, quindi, con successo il viaggio televisivo tra le più importanti mete di pellegrinaggio che registrano ogni anno la presenza di svariate decine di migliaia di visitatori animati da autentica fede e profonda devozione. Cittanova è entrata a far parte del Consorzio Calabria Giubileo 2000 nel giugno 2013, a 190 anni dalla posa della prima pietra del santuario, divenendo il 17° Comune aderente. Continua, così, ad arricchirsi la rete dell’organismo associativo che vede insieme i sindaci calabresi impegnati a condividere un percorso mirato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale con l’obiettivo di favorire, al contempo, lo sviluppo e la crescita del territorio. Un progetto, quindi, ricco di significativi risvolti che contribuisce a veicolare, al di fuori dei confini locali, l’immagine positiva di una terra ricca di opportunità che vuole riappropriarsi delle proprie radici.
“Il cammino mariano” è visibile in Italia sul canale 145 del digitale terrestre, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sui canali Sky Italia 852. Basterà effettuare la risintonizzazione manuale, oppure selezionare “aggiungi canale” ed individuare il segnale contrassegnato dalla scritta “TelePadrePio”. La stessa emittente è visibile in diretta streaming sul sito di Radio Tele Padre Pio e nel resto del mondo tramite IP TV, ulteriori informazioni su come sintonizzarsi sul sito www.teleradiopadrepio.it.
Questo post é stato letto 31560 volte!