Il Reggio Pop Music Festival incanta lo Stretto

RPMF 2011 - Il Palco del RPMF 2011

Questo post é stato letto 23070 volte!

RPMF 2011 - Il Palco del RPMF 2011
RPMF 2011 - Il Palco del RPMF 2011

E’ decollato il Reggio Pop Music Festival 2011, con a bordo i Cipria, vincitori con il brano “Gigolò”. Atterrerà in aprile, a Montreal, in Canada, per far esibire la band sicula al Superfantastico, una delle più grandi kermesse di musica italiana all’estero.

Il Reggio Pop, ideato dall’associazione “Viva”, si è concluso, nei giorni scorsi, nell’arena dello Stretto di Reggio Calabria: è un festival nazionale dedicato alla musica emergente, che offre visibilità ed opportunità internazionali.

Tra i 15 giovani artisti che hanno concorso, provenienti da tutt’Italia, tre sono reggini. Uno è Placido Pellicano che, in gara nella categoria Editi, ha entusiasmato l’arena interpretando “La distanza di un amore” di Alex Baroni. Nella “Sezione Inediti”, invece, si è esibito il duo Familia composto dai fratelli Davide e Michelangelo Cammareri, autori di “Brividi”, allegra song dal ritornello accattivante. La band “La Farsa”, del cantante Samuel Zaminga, ha, invece, proposto la ballata breat, “Dove muore il giorno”. Tra gli ospiti, infine, la cantautrice reggina Valentina Caserta ha omaggiato il pubblico con la sua granitica e struggente cavalcata post-rock da titolo “New York, 11 settembre”.

RPMF 2011 - I FAMILIA (Foto di Fabio Itri)
RPMF 2011 - I FAMILIA (Foto di Fabio Itri)

Gli artisti che hanno raggiunto le semifinali del festival, durato sei giorni, tra selezioni e finale, hanno potuto seguire un interessante stage curato da Vincenzo Incenzo, autore di canzoni di successo scritte per artisti del calibro di Renato Zero, Paolo Conte, PFM, Michele Zarrillo.

I finalisti, inoltre, hanno avuto la possibilità di conoscere la commissione artistica composta da Farley Flex, giudice di Canadian Idol (l’X Factor canadese), manager e promotore artistico ed ambasciatore dell’Unicef, ed i reggini Luca Scorziello, percussionista per Lionel Ritchie, Pino Daniele, Orchestra della Rai, ora con Alex Britti e, ancora, Davide Beatino, bassista per Renato Zero, Mariella Nava, Marina Rei, ora con Samuele Bersani.

Finalmente, proprio dalla punta dello Stivale, debutta un festival pop che sta dalla parte della musica emergente, dei cantautori, soprattutto, offrendo visibilità internazionale ed assistenza promozionale. La giovane bassista dei “La Farsa”, Gaia Leone, si augura che “opportunità come questa, nel Meridione, possano rinnovarsi, in modo da offrire ai giovani artisti, lontani dall’epicentro del circuito musicale, vetrine di alto livello”.

“Vogliamo solo metterci alla prova – aggiunge Gaia – dando il massimo in un confronto vero”. ” I Cipria, la band vincitrice, apriranno, inoltre, un concerto degli Sugarfree, accederanno alle selezioni per la 62^ edizione del “Festival di Sanremo sezione giovani” (così come Mariagrazia Di Valentino, vincitrice al Reggio Pop del Premio Speciale Editi con “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini), vedranno il loro brano inserito su numerose piattaforme digitali (quali iTunes, Mondadori shop), ed avranno una promozione radiofonica, per un mese, su CFMB Radio Montreal.

Questo post é stato letto 23070 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *