Questo post é stato letto 32920 volte!
Sono aperte le iscrizioni al primo CORSO DI NEOGRECO – Livello A1 offerto dal CLADA – Centro Linguistico d’Ateneo presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” a Reggio Calabria.
Il livello A1 è rivolto ai principianti ed a coloro che necessitano di un ripasso generale delle regole fondamentali e del lessico di base della lingua, pur avendola studiata in passato. Il corso comprende 30 ore di didattica svolte in gruppo con 2 lezioni pomeridiane di 2 ore ciascuna a settimana e si svolgerà da Marzo ad Aprile 2016.
Al termine delle lezioni, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” rilascerà un attestato ufficiale di partecipazione al corso. Grazie alla convenzione sottoscritta dal Centro Linguistico di Ateneo con il Centro per la Lingua Ellenica di Salonicco, a partire da Maggio 2016 sarà possibile anche sostenere l’esame a tutti i livelli, per la certificazione di competenza linguistica in Greco Moderno “Ellinomatheia” presso la nuova sede d’Esame di Reggio Calabria, in via del Torrione n. 95 presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”.
La nuova sede di esami Ellinomatheia è unica in Calabria e sul sito del Centro di Lingua Ellenica (ΚΕΓ), ente promotore degli Esami dal 1998, è disponibile il programma di Maggio 2016. Docente per tutti i corsi e responsabiledel centro esami presso l’Ateneo reggino è la professoressa VasilikiVourda. Laureata in storia ed archeologia presso l’Università Nazionale e Capodistrianadi Atene, docente madre lingua abilitata presso il Ministero Ellenico della Pubblica Istruzione all’insegnamento del Greco Moderno come seconda lingua o lingua straniera, docente abilitata all’insegnamento delle materie di greco, storia, storiadell’arte e filosofia nelle scuole medie e superiori private, già collaboratrice presso la Cattedra di Cultura e Lingua della Grecia Moderna, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Catania, come docente di Greco Moderno ed esaminatrice del Centro Esami Ellinomatheia di Catania. La Prof.ssa VasilikiVourda è anche autrice della pubblicazione del libro illustrato di archeologia per bambini “I piccoli archeonauti alla scoperta dei Bronzi di Riace e delle altre statue del Museo Archeologico di Reggio Calabria”, Laruffa editore, commercializzato presso le migliori librerie e presso il bookshop del Museo Archeologico di Reggio Calabria, tradotto anche in lingua greca e presto anche in spagnolo.
“La Calabria neogreca, le associazioni grecaniche reggine e tutti coloro che si sentono greci dalle proprie origini, meritavano una struttura adeguata ed un’organizzazione qualificata che consentisse loro di studiare e poter parlare la lingua Greca a Reggio Calabria ed in tutta la regione, oltre al grecanico già presente sul nostro territorio” – ha dichiarato la prof.ssa VasilikiVourda.
E’ un sogno personale che si realizza, ho finalmente la possibilità di insegnare la mia lingua all’estero, in un prestigioso Ateneo ed in una bellissima regione come la Calabria dove tutto intorno a me è greco…Riguardo la nuova sede del Centro Esami, è merito anche di chi ha creduto e collaborato perla convenzioneunica in Calabriaoffrendo ospitalità e disponibilità fin da subito, per questo desidero ringraziare il Prof. Federico Gaspari, Direttore del Centro Linguistico d’Ateneo presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” a Reggio Calabria, e naturalmente il Magnifico Rettore Prof. Salvatore Berlingò”.
Questo post é stato letto 32920 volte!