Questo post é stato letto 22380 volte!
E’ iniziato dalla Calabria il tour degli studenti e docenti di otto scuole italiane ed otto scuole turche impegnati in un progetto di partenariato telematico tra le scuole dei due Paesi. Tra le scuole coinvolte il Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria. L’intera delegazione è stata ricevuta quest’oggi dal Presidente Morabito nella Sala “Mons. Giovanni Ferro” della Provincia.
L’incontro, al quale hanno partecipato l’assessore alla Pubblica istruzione Ercole Nucera e il consigliere provinciale Francesco Cananzi, è stato molto cordiale, e particolarmente gradito dagli studenti che hanno così avuto modo di ammirare gli stucchi, i bassorilievi e gli affreschi che adornano il palazzo storico della provincia.
“Vi ringrazio per la vostra graditissima visita – ha dichiarato il Presidente Morabito rivolgendosi ai giovani ospiti. L’impegno di tutti – ha aggiunto – è quello di lavorare per l’integrazione tra culture diverse. L’obiettivo del vostro progetto è proprio quello di favorire la nascita di un rapporto più intenso, di amicizia tra noi e la vostra cultura” – ha aggiunto rivolto agli studenti turchi, provenienti da istituti scolastici di Ankara, Istanbule e Adana. “Spero che questa vostra visita vi restituisca l’immagine vera di una realtà che spesso è rappresentata in maniera distorta. Il nostro è un popolo ospitale – ha ribadito il Presidente Morabito – secondo valori di tradizione e culturali che affondano le proprie radici nella antica Grecia. E l’ospite per i greci era sacro”. Il Presidente Morabito ha concluso il suo intervento rivolgendosi alla rappresentanza turca, manifestando l’augurio che anche la Turchia possa presto far parte a pieno titolo dell’Unione europea.
Il gruppo di studenti e docenti delle sedici scuole partecipanti al progetto era accompagnato dalla dr.ssa Paola Gigante, responsabile dell’Ufficio per gli Affari internazionali del Miur che ha illustrato al Presidente Morabito i contenuti del Progetto biennale di cooperazione sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione italiano ed il Ministero dell’educazione turco, per dar vita a “partenariati telematici” in cui le scuole dei due paesi lavoreranno congiuntamente su temi di comune interesse, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie.
Questo post é stato letto 22380 volte!