Questo post é stato letto 22640 volte!
Il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede a Pentedattilo. Stamattina è previsto un incontro nei campi di lavoro allestiti a Villa Placanica, sede dell’Agenzia Borghi Solidali, sui terreni confiscati alla mafia e trasformati in agrumeti e piantagioni di ortaggi.
Si tratta di un’iniziativa importante soprattutto in termini simbolici che prevederà la partecipazione anche di Francesco Talarico, presidente del consiglio regionale della Calabria, e di Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alla provincia reggina alla legalità, e che è mirato a ribadire ulteriormente il valore della lotta alla mafia attraverso i piccoli gesti e l’impegno quotidiano.
Gli esponenti politici terranno un incontro con i ragazzi dell’Arci che scelgono di collaborare per 15 giorni alla lotta contro la criminalità, lavorando la terra confiscata alle mafie. Dopo il pranzo, alle 14.30 la carovana si trasferirà a Condofuri Marina per incontrare Maria Laura Tortorella, una dei tre commissari prefettizi insediatosi dopo lo scioglimento per mafia del comune. Un atto dovuto da parte di Barducci e Di Fede in virtù dell’atto intimidatorio perpetrato nei giorni scorsi nel comune jonico e che ha portato la cittadinanza a ribadire il proprio rifiuto contro il vile gesto.
Alle 17.00, invece, incontro pubblico all’ostello della gioventù di Pentedattilo tra gli esponenti della provincia fiorentina ed i partner dei “campi del Sole”.
Alla manifestazione pubblica prenderanno parte, oltre ai vari giovani che stanno partecipando ai campi di lavoro, anche Nuccio Quattrone, presidente del consorzio Terra del Sole, Peppe Toscano, della Pro Pentidattilo, Mario Alberti, del Forum del Terzo Settore. L’Arci sarà rappresentata dal presidente Giuseppe Fanti e dai due capi campo Domenico Quattrone e Davide Grilletto.
Molti i temi che verranno trattati come le linee guida da seguire per lo sviluppo dell’area grecanica, le differenze tra Nord e Sud e le interazioni tra i giovani ed il mondo della legalità.
Questo post é stato letto 22640 volte!