Questo post é stato letto 27140 volte!
Con la partecipazione delle prime tre classificate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), tenutosi a Genova il 30 e il 31 ottobre, chiude in bellezza la V edizione della Start Cup Calabria.
Scalable Data Analytics, già vincitrice della business plan competition calabrese, organizzata da CalabriaInnova e dall’Università della Calabria, si aggiudica ben due premi speciali di grande valore: quelli targati Microsoft e Intel.
La bellezza è stato il tema dell’edizione 2013 del premio che, organizzato da PNI Cube (l’associazione degli incubatori e delle business plan competition universitarie italiane) e patrocinato dal MIUR, ha visto la partecipazione di ben 55 team di ricercatori da tutta Italia, vincitori delle Start Cup organizzate nel corso dell’anno da università e regioni italiane. Tra questi, la giuria ha selezionato 16 finalisti che in soli 4 minuti hanno presentato la propria idea di business a una platea di studiosi, rappresentanti istituzionali, esperti dell’innovazione e investitori.
L’algoritmo di Scalable Data Analytics ha convinto sia Microsoft che Intel. Aggiudicandosi il premio Microsoft BizSpark Platinum il team calabrese avrà diritto a 2 giorni di revisione tecnica dedicata da parte di un architect del gruppo e l’accesso a servizi avanzati di cloud Microsoft. La segnalazione di Intel, invece, gli offre l’accesso diretto alla competizione Intel Business Challenge Europe.
“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza. – commenta a caldo Paolo Trunfio, co-founder di Scalable – Il PNI è stato impegnativo anche per l’alto livello competitivo: le idee in campo erano tra le migliori prodotte dalle università italiane. Nel nostro settore, l’ICT, eravamo ben 17 partecipanti, per questo siamo contenti di essere arrivati tra i primi 4 della sezione. Inoltre, i premi speciali di due aziende come Intel e Microsoft sono un ulteriore incentivo ad andare avanti, in quanto confermano le potenzialità del nostro progetto”.
Un importante riconoscimento nazionale che conferma la qualità del fermento creativo che si respira nelle università calabresi. Una nuova generazione che, in un contesto poco favorevole, capitalizza le proprie competenze, investendo sul proprio futuro. Quasi a decretare l’ottimo risultato raggiunto in Calabria, l’assemblea del PNI ha approvato la proposta di CalabriaInnova: l’edizione 2015 del premio si svolgerà in Calabria. L’iniziativa porterà nella nostra regione i rappresentanti di tutte le Università italiane, con circa 200 startup in competizione.
Questo post é stato letto 27140 volte!