Il PD di Condofuri ha incontrato la Commissione Straordinaria

pd melito porto salvo

Questo post é stato letto 23230 volte!

pd
pd

Ancora una volta molto proficuo l’incontro tenutosi nella giornata del 10 maggio presso la Delegazione Municipale a Condofuri M.na tra una delegazione del Circolo del PD locale “Pio La Torre” e la Triade Commissariale che attualmente sta amministrando il Comune di Condofuri.

Il Partito, in quest’occasione, ha voluto porre l’attenzione solo su alcuni punti ritenuti prioritari per il buon andamento di una macchina amministrativa che ancora troppo stenta a dare le giuste risposte ai cittadini condofuresi. Ed infatti, gli stessi Commissari hanno ammesso la loro impossibilità a fare di più, come avrebbero fortemente voluto, soprattutto a causa delle condizioni disastrose in cui hanno trovato l’Ente, in particolare per ciò che riguarda le gravi lacune di un apparato amministrativo quasi inesistente ed incapace, quindi, di tenere ben distinto il piano dell’indirizzo politico da quello prettamente amministrativo, così per come previsto dalla Legge.

Ciò in parte è stato sopperito avvalendosi delle normative a riguardo che consentono l’ausilio di personale in comando ed oggi con l’avvio dei primi bandi di concorso per la copertura di alcuni posti importanti all’interno degli Uffici comunali. Per questo motivo, il PD di Condofuri ha espresso vivo apprezzamento per la scelta della Commissione di bandire tali concorsi, al contempo però ha chiesto il massimo della trasparenza e del rigore nell’espletamento delle procedure selettive affinchè prevalgano davvero i migliori, senza neanche concedere la possibilità di dubbi e perplessità tra tutti i partecipanti. Su tale richiesta, la Commissione ha garantito, in maniera convinta ed assolutamente esplicita, che vigilerà a tal fine.

Altro argomento, che il PD locale ha portato al tavolo dell’incontro, è stato sulle scelte della Triade commissariale riguardo l’IMU, tassa di nuova introduzione governativa, sulla quale ancora vi è parecchia confusione anche a livello nazionale. La delegazione dei democrat, in tal caso, ha apertamente contestato l’orientamento dei Commissari, che andrebbe verso la determinazione di confermare le aliquote indicate dal Governo centrale, ritenendo possibile invece una diminuzione, almeno su quella riguardante la prima casa, come avvenuto in altri Comuni anche della stessa Provincia di Reggio Calabria, specie in un momento di grave crisi economica, qual è questo, che anche le famiglie condofuresi stanno attraversando.

Passando poi all’esame di un altro punto, portato all’o.d.g. dalla delegazione piddina, relativo allo stato di attuazione delle opere pubbliche dalla Commissione stessa annunciate in diverse occasioni, il PD di Condofuri ha chiesto ed ottenuto un’accelerazione, soprattutto riguardo all’edilizia scolastica ed all’Auditorium comunale da far sorgere presto presso il vecchio Salone dell’Artigianato a Condofuri M.na.

Altra rassicurazione, chiesta ed incassata dalla componente PD presente all’incontro, vi è stata sulla pulizia della spiaggia e delle strade di accesso alla stessa, sulla quale la Commissione si è impegnata ad anticipare le somme che dovrebbe erogare la Regione a tal fine, in modo da evitare così, anticipando i tempi, quanto accaduto lo scorso anno in cui poi non si è riusciti proprio ad effettuarla, anche perché la relativa gara d’appalto è andata più volte deserta.

Ancora in merito alla spiaggia, il Partito Democratico ha esortato la Commissione ad andare avanti nell’iter di approvazione del “Piano spiagge”, ormai nella responsabilità del Commissario ad acta nominato dalla Regione, in quanto tale strumento è di fondamentale importanza per la tutela di quella che potrebbe essere la risorsa naturale più importante per il Comune. L’interesse pubblico alla salvaguardia delle spiagge dalla galoppante erosione costiera e ad una balneazione sicura in un mare pulito, con l’offerta dei servizi essenziali a tal fine, questo l’obiettivo prioritario che il piano spiagge in corso di approvazione sembra garantire.

Infine, in merito alla viabilità in paese, è stato forte il richiamo alle responsabilità della Commissione Straordinaria e dei tecnici comunali, per le strade di competenza comunale; così come altrettanto forte è quello all’Amministrazione Provinciale ed ai tecnici della Provincia, per quelle di competenza appunto provinciale, atteso che lo stato in cui versano le reti viarie (primarie e secondarie) del Comune è davvero inaccettabile e, su questo, è già stato concordato un nuovo appuntamento nel quale la Commissione aggiornerà il partito sullo stato dell’arte.

Ciò a riprova di come il Partito Democratico di Condofuri sia impegnato per rendersi parte attiva e responsabile nel percorso di avvicinamento alle prossime elezioni, che non potranno più essere procrastinate oltre il periodo di proroga già concesso ai Commissari, per non svilire ulteriormente l’immagine e la dignità di un paese che vuole attrezzarsi affinchè la democrazia prevalga appieno in tutto e per tutto.

Questo post é stato letto 23230 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *