Questo post é stato letto 28980 volte!
Si conclude la seconda fase del progetto “L’identità del Parco nei prodotti identitari” con la presentazione del prototipo del Paniere dei Prodotti del Parco nazionale dell’Aspromonte durante la conferenza stampa di giovedì prossimo alle ore 10,30 presso la Biblioteca del palazzo storico della Provincia.
Il progetto intrapreso alla fine dello scorso anno con una intensa attività di animazione territoriale conclusasi recentemente, ha visto protagoniste ben 131 aziende del territorio dei Comuni del Parco e le amministrazioni comunali oltre che la Comunità del Parco. Ad oggi ben 112 referenze proposte da 30 aziende selezionate costituiscono il prototipo del paniere e riguardano le più svariate categorie produttive agricole, agroalimentari ed artigianali: salumi, formaggi, conserve, ortofrutta, miele e confetture, prodotti da forno e dolci, vini, oli, liquori, prodotti dell’artigianato locale.
Nell’occasione, verranno presentati anche i marchi “Prodotto del Parco” e “Qui trovi i Prodotti del Parco” destinati rispettivamente ai prodotti ed ai ristoratori, gastronomie, hotel, B&B, distributori, interessati ad esporre e proporre i prodotti ed il menu del Parco. “E’ un momento importante per l’economia rurale e complessiva del territorio provinciale e dei comuni aderenti al Parco in particolare” sostiene il Commissario del Parco Antonio Alvaro.
“Il progetto in corso – continua Alvaro –ha consentito di calarci ancora una volta sul territorio e di monitorare direttamente le eccellenze produttive e le caratteristiche oltre che le esigenze delle numerose piccole e medie imprese operanti. Con questo progetto riusciremo a completare le micro filiere esistenti con la componente commerciale oltre che con la componente promozionale e soprattutto vogliamo contribuire a stimolare la cooperazione in alcune aree dalle grande potenzialità e a forte vocazione produttiva”.
“Il Paniere dei prodotti del Parco” evidenzia il direttore Tommaso Tedesco ”è in continuo divenire e sicuramente si amplierà ulteriormente nei prossimi giorni soprattutto in termini di aziende di ristorazione e commerciali che vorranno proporre le specialità tradizionali ed artigianali del territorio. Il nostro progetto è in linea con gli obiettivi del “Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia” che si terrà a maggio a L’Aquila ed in occasione del quale presenteremo il risultato concreto del nostro progetto di sviluppo integrato, cominciando un percorso concreto di supporto alla promo-commercializzazione dei prodotti”.
Questo post é stato letto 28980 volte!