Questo post é stato letto 19400 volte!
Un computer verrà donato ai bambini e ragazze dell’Istituto delle Suore di San Vincenzo di Santa Giovanna Antida de Touret di Polistena accolti nella casa famiglia “Casa Nostra”.
Si tratta di giovani adolescenti con difficoltà, affidati alle suore e nello specifico a suor Angela Paglione e a suor Anna.
La raccolta fondi, effettuata nella città di Reggio Calabria, ottenuta grazie ai premi offerti da diversi sponsor di Reggio Calabria e provincia, stimolati dai soci del Club, consentirà di realizzare un service a favore dei più piccoli.
“I fondi raccolti – afferma il Presidente del Club “Reghion 2007”, Vincenzo Malacrinò – serviranno all’acquisto di un computer da mettere a disposizione dei bambini e delle ragazze in affidamento a Suor Angela. In questo periodo storico particolare – continua il Presidente del “Reghion” – i giovani non possono crescere culturalmente e professionalmente lontani dal saper utilizzare i mezzi di comunicazione moderni, ferma restando la necessità di farne sempre il giusto utilizzo finalizzato all’arricchimento del proprio bagaglio culturale”.
Il digital divide, com’è noto, è un elemento di discriminazione sociale ancora molto forte e presente nella società di oggi. Pertanto, associare alla fondamentale opera educativa e di sostegno morale svolta da Suor Angela Paglione, che accompagna in maniera impareggiabile queste ragazze nel loro percorso di vita, anche l’apprendimento dell’uso del pc è un modo per accrescere le loro abilità professionali e per eliminare ulteriori “barriere” al loro relazionarsi con i coetanei e nella società.
A breve la consegna del computer da parte dei Soci del “Reghion 2007” in un incontro da concordare presso l’Istituto delle Suore di San Vincenzo di Santa Giovanna Antida de Touret di Polistena, dove opera, in modo straordinario, Suor Angela Paglione già insignita del Premio “L’ulivo d’Argento” edizione 2011, conferitole dal Kiwanis Divisione Calabria 2 su indicazione unanime dei Presidenti dei Club Reggio Calabria, Città dello Stretto, Villa San Giovanni, Reghion 2007, Magna Grecia “L.Giugno” e Città del Mediterraneo per gli alti meriti sociali.
“Questa raccolta fondi – rilancia il Presidente Malacrinò – potrebbe essere solo il punto di partenza di un progetto più ambizioso, che vorrò condividere con tutti i Soci del Club, vero motore di tutte queste iniziative, volto ad incentivare altri verso la realizzazione di un’aula informatica di cui dotare l’Istituto delle Suore di San Vincenzo. Conoscendo le doti umane di Suor Angela Paglione, responsabile dei ragazzi, sono convinto che l’esperienza informatica sarà un buon inizio. La speranza è che altri, seguendo l’input del Kiwanis, possano donare altri pc alla struttura che rappresenta la casa per molti adolescenti.”
L’auspicio è, dunque, che in tal modo si possano non solo sviluppare competenze personali sempre più qualificate nel campo della comunicazione e dell’informatica, ma si possano al contempo avviare forme di integrazione e socializzazione tra le ragazze ospiti dell’Istituto e la comunità in cui vivono.
Il Kiwanis Club “Reghion 2007” di Reggio Calabria, di certo, non farà mancare il suo sostegno.
Questo post é stato letto 19400 volte!