Questo post é stato letto 22180 volte!
I bambini protagonisti dei propri diritti sono i bambini che cambieranno il mondo. Questo il messaggio che il Kiwanis Distretto Italia San-Marino vuole diffondere in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza istituita per celebrare l’omonima Convenzione, che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato il 20 novembre del 1989.
In tale cornice la Divisione Calabria 2 del Kiwanis, nella conferenza presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, moderata dall’addetta stampa Anna Maria Reggio, ha presentato l’evento “IO, PROTAGONISTA DEL MONDO”che si svolgerà LUNEDÌ 19 NOVEMBRE ALLE ORE 9.00 PRESSO IL CINE TEATRO ODEON DI REGGIO CALABRIA, dove si esibiranno per rappresentare i diritti di cui sono portatori i circa 500 bambini delle scuole primarie di Reggio e Provincia che hanno aderito all’iniziativa. Hanno relazionato il Luogotenente Governatore Natale Praticò, il Chairman Eventi Sponsorizzati Vincenzo Malacrinò, il Chairman per l’Infanzia Guido De Caro ed il Chairman “K for K” Rosario Previtera.
Con tale progetto, il Kiwanis incontra le scuole per dare voce ai bambini nell’affermare e rivendicare in prima persona i propri diritti attraverso le espressioni creative dell’arte, della musica, del teatro, della danza, della poesia. Le Divisioni ed i Club Kiwanis di tutta Italia organizzeranno l’evento che rappresenterà un momento unico esaltante per l’affermazione dei diritti dei bambini, in una forte presa di coscienza collettiva che saprà ispirare le scelte future di chi quei diritti è chiamato a garantire.
Al termine della kermesse, sarà premiata la migliore idea con il titolo onorifico di “Ambasciatore del Kiwanis per i diritti dell’infanzia”. Un’idea che, quindi, non si ferma al solo momento celebrativo, ma un’idea che “cammina” per ricercare percorsi possibili per una sua concreta realizzazione.
Nel corso dell’evento del 19 Novembre, sarà consegnato dall’Immediato Past Luogotenente Governatore, Francesca Pizzi, il Premio “L’Ulivo d’Argento”, istituito dalla Divisione Calabria 2 per quelle persone o associazioni che si sono distinte nel campo della solidarietà sociale. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato all’Associazione “TERRA SENZA CONFINI ONLUS”, con sede in Campo Calabro e presieduta dal sig. Giovanni Floccari. L’evento “Io, protagonista del mondo”, farà da preludio alla raccolta fondi abbinata al Service “Kiwi for Kiwanis” che si svolgerà, il 24 e 25 Novembre nelle piazze di Reggio Calabria e Provincia per sostenere il service mondiale ELIMINATE teso a sconfiggere il tetano materno e neonatale, ancora causa di morte in 33 Paesi del Mondo.
I progetti “Io, protagonista del Mondo” e “K for K”, presentati oggi, sono stati molto apprezzati dal Distretto Italia-San Marino, che ha voluto dare loro un’estensione su scala nazionale – ha affermato soddisfatto il LGT Praticò – sottolineando l’importanza di porre al centro i bambini nella manifestazione dei propri diritti.
Le iniziative programmate per celebrare la Giornata dei Diritti dell’Infanzia, anche quest’anno, vedono la proficua collaborazione fra tutti i Club Kiwanis della Divisione Calabria 2, Reggio Calabria, Città dello Stretto, Villa San Giovanni, Reghion 2007, Magna Grecia “L. Giugno”, Città del Mediterraneo e Fata Morgana Città di Villa San Giovanni e del prezioso apporto del Kiwanis Junior Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
“Il Kiwanis, organizzazione mondiale umanitaria di volontari al servizio dei bambini del mondo – afferma il Governatore del Distretto Italia San Marino, Roberto Garzulli nel messaggio diffuso ai Club – non può mancare, in una giornata così importante, di far sentire la propria presenza ed il significato del proprio impegno costante a sostegno dei bambini in difficoltà, dei bambini i cui diritti sono spesso negati e, in alcuni Paesi del mondo, persino nel diritto primario di ogni essere umano che è il diritto alla vita”.
Questo post é stato letto 22180 volte!