Questo post é stato letto 22010 volte!
“Ricordare i più piccoli a cui è stata negata la vita è un dovere di ogni cittadino e ancor di più di una organizzazione umanitaria come il Kiwanis. Per questo è mia intenzione proporre alla Divisione Calabria 2 e nello specifico al Luogotenente Governatore, Francesca Pizzi, di voler inoltrare richiesta al Distretto Italia-San Marino del Kiwanis International perché la prima domenica successiva alla commemorazione del 2 novembre diventi la “Giornata del RiKordo dei Bambini”.
Con queste parole il Presidente del Kiwanis Club Reghion 2007, Vincenzo Malacrinò, qualifica la proposta di istituire la “Giornata del Rikordo dei Bambini” affinché diventi non solo un appuntamento solenne condiviso da tutti i Kiwaniani, ma anche una ricorrenza nazionale. “Ricordo – chiarisce il Presidente Malacrinò – scritto con la K del Kiwanis, perché l’iniziativa porti la firma di questa grande organizzazione umanitaria che opera nel mondo su importanti progetti e, non ultimo, “Eliminate” per sconfiggere il tetano neonatale nei bambini e nella mamme”.
La proposta di istituire la “Giornata del Rikordo dei Bambini” è stata ufficializzata nel corso della cerimonia di commemorazione dei bambini morti e mai nati promossa dal Kiwanis Club Reghion 2007 il 2 novembre scorso presso il Cimitero di Condera in Reggio Calabria. In tale occasione, è stata simbolicamente deposta una corona di fiori nella zona del cimitero in cui riposano i bambini, alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2, Francesca Pizzi, del Segretario Divisionale, Natale Praticò, con gentile consorte e figli, del Past Luogotenente Governatore Francesco Jerace e gentile consorte, del Presidente del Club Reghion 2007, Vincenzo Malacrinò e di una delegazione dello stesso Club composta dai Soci Daniele Caridi e Laura Schiavone, del Presidente del Club Reggio Calabria, Mario Neri e gentile consorte, del Presidente del Club Città dello Stretto, Francesco Rechichi e del Presidente del Club Città del Mediterraneo, Antonino Benedetto.
La cerimonia è stata accompagnata da un momento di preghiera officiato da Don Giacomo D’Anna.
Al termine, il Presidente del “Reghion 2007”, Vincenzo Malacrinò, ha ringraziato tutti soffermandosi sull’importanza del ricordo per meglio costruire il futuro: “I bambini mai nati e quelli che sono andati in cielo prematuramente si aspettano molto da noi; si aspettano che sappiamo portare con dignità sulle nostre gambe le loro idee e i loro pensieri così come la costruzione di un mondo migliore lontano da soprusi, violenze ed ingiustizie”. Il Luogotenente Governatore, Francesca Pizzi, ha definito questo momento di raccoglimento come una “giornata molto intensa nel ricordo dei bambini che non ci sono più”. Ed è in iniziative come queste – conclude la Pizzi – “che il Kiwanis si ritrova e trae grande speranza e forza per andare avanti nelle sue opere a favore dell’infanzia”.
Questo post é stato letto 22010 volte!