Il gruppo di acquisto solidale “Gasiamoci” è ormai una realtà

Questo post é stato letto 25790 volte!

 

Sostenere il principio del consumo critico e consapevole, diffondere la sostenibilità attraverso la pratica degli acquisti a Km zero, equi ed etici, promuovere la riscoperta della civiltà rurale, delle tradizioni, dei saperi, auspicando il raggiungimento di un modello di sviluppo nuovo, basato non sulla crescita illimitata della produzione, dei consumi e dei rifiuti, ma su uno stile di vita più sobrio, meno consumista, che porti alla riscoperta dell’autoproduzione dei beni, del saper donare, della condivisione comunitaria e di tutti quei principi morali, ecologici ed etici che sono appunto racchiusi nella parola sostenibilità.

Muove su queste linee fondamentali l’attività del Gruppo di acquisto solidale “Gasiamoci”, nato nel maggio 2010 grazie al bando promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, ed oggi più che mai affermata realtà con sede in via Nazionale Bocale. Oltre cinquanta componenti, tante iniziative già poste in essere,  contatti continui con aziende agricole e cooperative operanti su tutta la provincia reggina ed acquisti gestiti attraverso gli ordini online. Tutto questo sommato poi ad un gran bell’entusiasmo che anima tutti i componenti di un Gruppo in continua crescita e senza dubbio ormai pronto a confrontarsi con altri e ben avviati Gruppi di acquisto solidale operanti da diversi anni ormai in diverse zone del Bel Paese.

Un obiettivo verso cui il Gasiamoci muove ormai spedito, anche considerando i passi tracciati negli ultimi tempi grazie soprattutto ai seminari organizzati ed alla creazione di un proprio sito internet consultabile all’indirizzo www.gasiamoci.org. Lì dove, tra l’altro, è possibile individuare gli scopi di un Gruppo che nel giro di così poco tempo è riuscito ad avviare un percorso di crescita continuo, affermandosi con grande soddisfazione di tutti i componenti.

Questo post é stato letto 25790 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *