Questo post é stato letto 17260 volte!
A TERRAFUTURA 2012, mostra convegno internazionale dal tema “Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità” che prevede una sezione sul TURISMO ECO&RESPONSABILE, che si tiene a a Firenze c/o la Fortezza da Basso dal 25/5 al 27/5, partecipa anche il Gal Area grecanica .
Terra futura è una mostra-convegno unica nel suo genere che riunisce ogni anno le migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Un network formato da persone, reti, progetti, idee e investimenti che da anni lavora per una nuova governance globale, una “terra futura” rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto.
Il GAL Area grecanica dal 1997 è l’agenzia di sviluppo locale che si occupa di promuovere l’Area grecanica nelle sue dimensioni sociale, economica, culturale ed ambientale portando avanti iniziative che di per sé sono vere e proprie azioni di sviluppo legalmente sostenibile (da 13 anni è soggetto gestore,attuatore e proprietario del marchio Festival Paleariza®) atte a promuovere un turismo naturalistico e culturale attento alle tipicità del territorio e rispettoso dell’ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori.
Lo stand del GAL Area grecanica attraverso il claim: GAL AREA GRECANICA TURISMO E CULTURA NELL’ASPROMONTE GRECO vuole raccontare ai visitatori che il punto di forza dell’Area è la cultura della minoranza linguistica dei Greci di Calabria che si esprime nell’artigianato artistico, nell’ospitalità diffusa, nel trekking, nei beni artistici ed architettonici degli antichi Borghi grecanici, e si inserisce in un’offerta turistica peculiare data dal binomio MARE-MONTI (Parco nazionale dell’Aspromonte-Mar Ionio).
La scelta del GAL Area grecanica di partecipare nella sezione tematica TURISMO ECO&RESPONSABILE è determinata dal fatto che la mission del GAL AREA GRECANICA, consiste nel promuovere lo sviluppo legalmente sostenibile della propria Area accompagnando le comunità, le realtà economiche e gli Enti locali in un percorso di crescita sociale,culturale ed economica nella consapevolezza delle risorse inestimabili che l’Area grecanica offre e sulla necessità che le stesse siano inserite in un’offerta di qualità, che sia estranea a logiche mafiose.
Terra Futura è appunto un evento a favore della legalità e della lotta alle mafie. Tante e diverse le azioni positive presentate e proposte nell’ambito del programma dell’evento. Un’azione tra tante che rappresenta anche la nostra difficile realtà calabrese è il convegno “La legalità alla luce del sole” di sabato 26/5 alle ore 16.00 a cui parteciperà– tra gli altri – il magistrato Michele Prestipino, procuratore aggiunto presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria.
Grazie alla capacità del GAL di fund raising la partecipazione a TERRAFUTURA 2012 è cofinanziata dal PSR Calabria 2007-2013 Asse 3 Misura 331 az.2 con il Progetto “Duliomerìa-creato in loco” , un esempio di buone prassi nell’utilizzo dei Fondi UE che in questo caso danno visibilità ad un territorio bellissimo ed incontaminato ricco di valori veri e di saperi antichi, che ha però il limite di trovarsi in una delle Aree più marginali e povere d’Italia. E la scommessa nel partecipare a TERRAFUTURA 2012 consiste proprio nel trasformare questo limite in un punto di forza rivolgendosi al target del turista consapevole, e privilegiandolo rispetto al turismo consumistico poco interessato al mantenimento della tipicità di un territorio, alla tutela delle sue peculiarità, e al rispetto di chi ci vive .
Questo post é stato letto 17260 volte!