Questo post é stato letto 28100 volte!
Anche quest’anno il GAL Area Grecanica partecipa alla 33a edizione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, in corso dal 14 al 17 febbraio alla Fiera di Milano.
Accanto ai 2000 espositori provenienti da 120 Paesi, il GAL è presente con il proprio stand di 12 mq all’interno del Villaggio Calabria ( Padiglione 3), accanto a quello istituzionale di 600mq della Regione Calabria. Una collocazione importante per la promozione del turismo naturalistico, culturale e gastronomico dell’Area Grecanica, mission naturale del GAL, agenzia di sviluppo che dal 1997 porta avanti importanti azioni di marketing territoriale.
Alla BIT, il GAL promuoverà la formula delle vacanze fra natura, cultura e storia, l’Ospitalità diffusa come formula ricettiva, valorizzando il modello di sviluppo turistico sostenibile del territorio che cooperative, imprese, professionisti locali ormai da anni comunemente ricercano.
Infatti, con il claim GAL Area Grecanica Turismo e Cultura nell’Aspromonte Greco faremo “viaggiare” tour operator e visitatori nel territorio della minoranza linguistica dei Greci di Calabria: dal Parco Nazionale dell’Aspromonte al Mar Ionio, si potrà apprezzare la cultura grecanica in itinerari turistici mare monti che, attraversando paesaggi dalla bellezza vertiginosa e di grande pregio naturalistico, fra i profumi del Bergamotto, l’azzurro del Mare e bianche spiagge libere, il silenzio delle selvagge Montagne, l’argento delle maestose Fiumare o le lunari terre calcaree, si snodano negli antichi Borghi grecanici, dalle forme e posizioni spettacolari, ricchi di beni artistici ed architettonici, antiche usanze e riti religiosi-ortodossi, tradizioni enogastronomiche, artigianato artistico, musica, suoni ellenofoni, grotte dei monaci eremiti, calore tipico dell’accoglienza. Un esempio fra tutti i nostri di “prodotto”etno-culturale –musicale a forte impatto turistico è il Festival di musica etnica Paleariza, giunto oramai alla undicesima edizione.
Lo stand è arricchito da guide turistiche ed enogastronomiche.
La Fiera non sarà solo vetrina: il GAL parteciperà anche al Buy Italy, il più importante Workshop del prodotto turistico italiano.
Grazie alla capacità di fund raising del GAL, la partecipazione alla BIT 2013 è cofinanziata dal PSR Calabria 2007-2013 Asse 4 Approccio Leader attraverso il PSL Nèo Avlàci (Nuovo solco) che ha permesso di trasformare Fondi UE in visibilità per l’intera Area .
AI 90.000 visitatori che ogni anno alla BIT compiono un viaggio virtuale fra gli stand dell’offerta italiana e straniera alla ricerca della vacanza ideale, non ci resta che augurare: Calòs ìrthete!
Questo post é stato letto 28100 volte!