Questo post é stato letto 34720 volte!
di Giuseppina Sapone
Dopo aver trascorso le ultime estati a fare il pienone in tantissime piazze della Calabria intera, dopo aver portato la loro personale interpretazione della musica calabrese in giro per l’Europa e il mondo, è arrivato per il duo Mimmo Cavallaro/Cosimo Papandrea il momento di fare il salto di qualità che li porterà a farsi conoscere al grande pubblico nazionale.
[vsw id=”RySckI8lRuA” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Passati alla casa discografica CNI, i Taranproject, capitanati dal duo calabrese, hanno presentato da pochi giorni il loro cd “Hjuri di hjumari” a Roma, nella grande libreria Feltrinelli di via Appia Nuova, che si occupa di musica oltre che di ogni genere di libri e testi. Da pochi giorni, quindi, il cd targato Taranproject sarà in vendita in tutta Italia e potrà essere acquistato nei migliori negozi di dischi.
A presentare l’evento il conduttore Marcello Cirillo, che conduce insieme a Magalli “I fatti vostri” su Raidue, e che ha affiancato i Taranproject anche nella manifestazione canora “Kaulonia Tarantella Festival”, che si tiene ogni agosto nella bella cornice di Piazza Mese, nel centro storico dell’omonima cittadina locridea. La trasmissione di Raidue ha poi ospitato i Taranproject per due mattine di seguito, dando un piccolo ma importante spazio ai cantanti per portare nelle case delle famiglie italiane la musica popolare calabrese.
Un nutrito gruppo di irriducibili fans ha seguito i Taraproject nella loro avventura capitolina; orgogliosi dell’ascesa dei loro idoli, molti hanno attraversato l’Italia, ed alcuni hanno addirittura valicato le frontiere per non perdere l’appuntamento con le tarantelle scatenate e le dolcissime ninne nanne proposte nella raccolta “Hjuri di Jhumari”. La melodia della lira calabrese e il ritmo coinvolgente del tamburello hanno riempito il Teatro di Piazza del Gesù, straripante di appassionati fan del gruppo, e il pub “Propaganda” di Castelliri (FR), dove il gruppo e il loro seguito sono stati affettuosamente accolti e ospitati dal sindaco del paese, che li aveva già avuti ospiti nel tradizionale festival etnico “Tarantelliri”.
Visibilmente commossi dall’affetto del pubblico, ed emozionati per l’evento che li ha ormai lanciati nel panorama musicale nazionale, i componenti della band che da anni seguono Mimmo Cavallaro (alla voce e chitarra battente), e Cosimo Papandrea (alla voce, lira calabrese e organetto): Giovanna Scarfò (voce femminile, cori, danza), Carmelo Scarfò (basso elettrico), Gabriele Albanese (fiati, danza), Andrea Simonetta (chitarra classica), Alfredo Verdini alle percussioni. Per tutti quanti, invece, i fan presenti all’evento e quelli che hanno seguito con trepidazione da casa e via internet le performance della band in onda sulla tv nazionale, la soddisfazione e l’orgoglio di essere sostenitori della musica popolare calabrese e di dare, insieme ai Taranproject, un’immagine finalmente positiva, sorridente, allegra, fiduciosa e calorosa della nostra terra.
Questo post é stato letto 34720 volte!