Il dottor Santo Raffaele Mercuri, un calabrese DOC dei nostri tempi

Raffaele Santo Mercuri

Questo post é stato letto 16970 volte!

E’ un grande orgoglio per la Calabria, il professore Santo Raffaele Mercuri, primario dell’Unità di Dermatologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore a contratto nel Corso di laurea magistrale di Odontoiatria e protesi dentale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Da molti conosciuto come il medico dermatologo del compianto Silvio Berlusconi e di tanti VIP come ad esempio Albano (con lui in foto), volto noto anche a livello televisivo (per le rubriche condotte su La5 e per le varie interviste concesse alle varie Reti Nazionali), il Grande Luminare Medico in Dermatologia nella propria terra d’origine viene spesso.

Lo fa per ragioni professionali, poiché visita a Giffone, suo paese d’origine, e Polistena e sia perché le proprie radici culturali nella nostra terra, sono profonde. Un curriculum impressionante quello del Professore Santo Mercuri che, nel corso della propria carriera ha svolto attività didattica per l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nell’ambito dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Igiene dentale e di Odontoiatria e Protesi dentale. Sempre per lo stesso istituto universitario è docente nelle scuole di specializzazione di Pediatria e di Malattie infettive e Tropicali.

Ha pure tenuto lezioni nel corso di perfezionamento di Dermatologia pediatrica all’Università degli Studi di Parma e nei corsi di laurea e master universitari di II livello nell’Università degli Studi di Tor Vergata a Roma. Protagonista in diverse attività scientifiche di gruppi di ricerca composti da specialisti provenienti da diversi atenei, come quelle relative al trattamento innovativo della vitiligine, all’utilizzo di nuove metodiche laser ablative e non ablative nel trattamento di patologie cutanee e allo studio dell’eziopatogenesi della psoriasi nelle sue varianti cliniche è Principal investigator e Responsabile scientifico di sperimentazioni cliniche e studi osservazionali multicentrici.

Autore e co-autore di oltre 60 articoli pubblicati in riviste nazionali e internazionali e di numerosi capitoli di libri, il Professore Santo Raffaele Mercuri, dal 2011, ricopre la carica di Esperto del Consiglio Superiore di Sanità su tematiche inerenti la dermatologia ed è poi Responsabile e Membro del Consiglio Direttivo della Sezione Regionale Lombardia per l’Associazione Dermatologi della Magna Grecia, oltre che Membro del Comitato Scientifico della Società di Medicina Estetica di Milano. Il Professore Mercuri ha pure curato Cristiano Malgioglio, che nel corso di una trasmissione televisiva ha espresso, rivolgendosi al luminare calabrese: “Questa è una testimonianza molto importante che non avevo mai fatto prima, ma mi sentivo di farla perché con questa mia dichiarazione posso salvare tantissime vite, come tu, professor Mercuri, hai salvato la mia vita”.

Questo post é stato letto 16970 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J