Il Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria promuove la consultazione pubblica “Relazione 2013 sulla cittadinanza dell’Unione”

unioncamere-calabria

Questo post é stato letto 19300 volte!

unioncamere calabria
unioncamere calabria

Il Desk Enterprise Europe Network (E.E.N.) di Unioncamere Calabria, nell’ambito del proprio ruolo di canale di dialogo fra imprenditori/cittadini/organizzazioni/consumatori e Istituzioni dell’Unione Europea sulle future politiche ed iniziative europee nonché sulla formazione della legislazione comunitaria, promuove la Consultazione pubblica  “Relazione 2013 sulla cittadinanza dell’Unione.  Cittadini dell’Unione: i vostri diritti, il vostro futuro”  con scadenza 31 luglio 2012.

Nel 2010 la Commissione europea ha pubblicato la prima relazione sulla cittadinanza dell’Unione per informare i cittadini dell’UE circa i loro diritti. Il documento comprendeva un elenco di 25 azioni per migliorare la vita dei cittadini dell’Unione.

Nel 2013 la Commissione europea presenterà una nuova Relazione sulla cittadinanza dell’Unione con ulteriori misure per rispondere ai problemi sollevati dai cittadini dell’UE. La Commissione ha inoltre proposto di designare il 2013 come Anno europeo dei cittadini e intende adottare una serie di iniziative che pongano il cittadino al centro della sua azione.                          

Cittadini europei consapevoli dei propri diritti, informati e coinvolti attivamente nei processi decisionali così Lucio DATTOLA, Presidente di Unioncamere Calabria commenta  e sintetizza il tema centrale della consultazione europea promossa dal Desk Enterprise Europe Network (E.E.N.) di Unioncamere Calabria. “Ritengo che tutte le occasioni di confronto propositivo tra le parti siano sempre auspicabili opportunità di crescita e riconosco nel dialogo tra le istituzioni europee ed i cittadini una buona espressione di partecipazione democratica alle definizione delle politiche comunitarie”.

La consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea si rivolge a tutti i cittadini e tutte le organizzazioni dell’UE con l’obiettivo di conoscere gli eventuali ostacoli che si incontrano in quanto cittadini europei che vivono, studiano, lavorano, fanno acquisti o semplicemente si recano in altri paesi dell’UE e  sviluppare ulteriormente la cittadinanza dell’Unione.

Per i documenti di riferimento e per partecipare alla Consultazione è possibile rivolgersi al Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria tel. 0968.51481 fax 0968.53491 e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it

Il termine ultimo per inviare i contributi alla consultazione è il 31 luglio 2012.

Questo post é stato letto 19300 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *