Questo post é stato letto 39790 volte!
Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento estivo tra la protezione civile e la montagna. E’ infatti in programma tra i boschi di Gambarie e di Sinopoli, per sabato e domenica prossimi, l’esercitazione “Aspromonte IV”, organizzata dal Csv di Reggio Calabria e patrocinata dalla Comunità Montana del Versante Tirrenico Medionale e dai Comuni di Sinopoli, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Santo Stefano d’Aspromonte.
La manifestazione, che coinvolgerà oltre 20 associazioni operanti nel campo della protezione civile della provincia, prevede l’addestramento dei volontari, che simuleranno un intervento di soccorso a seguito di una tromba d’aria e di una alluvione.
Questo tipo di esercizio è stato scelto appositamente dal tavolo tematico della protezione civile del Csv proprio per testare le capacità di attivazione e gestione del volontariato (uomini e mezzi), per verificare la reale consistenza logistica e il relativo addestramento dei volontari nell’allestimento e gestione di un campo residenziale di soccorritori e per accertare la capacità di risposta del volontariato di protezione civile.
L’esercitazione, nel concreto, simulerà svariati tipi di intervento, come ad esempio il recupero di feriti all’interno di un auto colpita da un albero, il prosciugamento di una vasca e recupero di una persona caduta dentro, il taglio di un albero che occupa la sede stradale, la ricerca notturna di un disperso in montagna e lo spegnimento di un incendio. Quest’anno il Csv ha voluto affiancare all’esercitazione, oltre alla classica parte operativa, anche un momento culturale, legato alle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Ad inaugurare le attività di protezione civile sarà infatti il convegno “Garibaldi e l’Aspromonte”, al quale interverranno numerosi studiosi del periodo risorgimentale. Il dibattito si terrà nel mausoleo garibaldino eretto nel luogo in cui l’Eroe dei due Mondi rimase ferito, in località Petrulli del comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, che si trova a poche centinaia di metri da dove sarà allestito il campo base dell’esercitazione.
Ad intervenire saranno il direttore del Csv Giuseppe Perricone, la direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria Mirella Marra, lo scrittore Bruno Zappone, il professore Elio D’Agostino del liceo “Fermi” di Sant’Eufemia d’Aspromonte e gli storici dell’Università di Messina Domenico Mammola (Facoltà di Lettere e Filosofia) e Patrizia Nardi (Facoltà di Scienze Politiche), che è anche consulente del Museo garibaldino di Delianuova.
Il convegno si svolgerà sabato 25 alle 15.30 ed a seguire i volontari – il cui raduno e montaggio del campo base è previsto per le 9 dello stesso giorno – daranno il via alle ricerche notturne del disperso. Il momento cruciale dell’esercitazione sarà invece il giorno dopo, domenica 26, momento nel quale si simulerà l’impatto della tromba d’aria e dell’alluvione nel centro di Gambarie, con il conseguente intervento dei volontari.
Questo post é stato letto 39790 volte!