Il cortometraggio “L’Umanità Scalza- The Barefoot Humanity” alla 22^ edizione del festival Cinequest di San Josè in California

l'umanità scalza 1 Maria Milasi_Michele Lombardo

Questo post é stato letto 20750 volte!

l'umanità scalza 1 Maria Milasi_Michele Lombardo
l'umanità scalza 1 Maria Milasi_Michele Lombardo

Il cortometraggio L’umanità ScalzaThe Barefoot Humanity di Americo Melchionda, prodotto dalla casa di produzione reggina Ram Film, è stato selezionato al prestigioso festival Cinequest di San Josè nella Silicon Valley, USA.

Il festival è uno dei festival referenti Oscar 2013 per i cortometraggi. Per L’Umanità Scalza è la seconda presenza statunitense, dopo i Los Angeles Movie Award in cui ha anche ottenuto una menzione speciale.

La storia è quella dell’amicizia tra Rosa e Pepè, un ragazzo down suo migliore amico d’infanzia, e del ritorno di Rosa in Calabria.

Il personaggio di Rosa è interpretato intensamente dall’attrice Maria Milasi, una dei talenti più interessanti del panorama artistico calabrese. Ad affiancarla, per la prima volta sullo schermo, Michele Lombardo che interpreta il ruolo di Pepè. Nel cortometraggio la loro amicizia è resa con una semplicità disarmante, trasportando lo spettatore dentro una storia che a poco a poco fa riemergere il passato di una donna e la favola di un bambino mai nato.

Il regista Americo Melchionda, attore e regista di teatro e cinema, commenta così la selezione: “è un’ulteriore conferma di come spesso siano i festival stranieri il luogo ideale per rilanciare il nuovo cinema italiano partendo proprio dai cortometraggi. Siamo stati selezionati fra 4.000 corti provenienti da tutto mondo in uno dei festival più rappresentativi della cinematografia mondiale che riserva una competizione importante per la circuitazione dei cortometraggi tanto da essere scelto tra i festival referenti per gli Oscar del cinema breve”.

Il cortometraggio, girato in Provincia di Reggio Calabria, ed è una sorta di on the road fisico e mentale in cui gli stati d’animo sembrano entrare in osmosi con un territorio selvaggio e allo stesso tempo straordinario.

Il cortometraggio è prodotto dalla Ram Film, innovativa società reggina che agisce con l’obiettivo di consolidare una compagine produttiva indipendente che possa apportare un valore aggiunto alla rete nazionale delle imprese cinematografiche, localizzandosi in un territorio ricco di potenzialità artistico-professionali da preservare e valorizzare.

Distribuito dall’Associazione Culturale Officine Arti, con il Patrocinio e il Contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, il corto diventa un apporto significativo con cui rappresentare in modo originale a livello internazionale il nostro territorio attraverso l’arte, abbattendo tra l’altro le barriere sociali della diversità.

 “Ho voluto raccontare con The Barefoot Humanity, scritto da me e dal giovane sceneggiatore Emanuele Milasi, una Calabria non stereotipata.” continua Americo Melchionda, anche attore del corto nel ruolo di Mico, “La storia di Rosa e Pepè, potrebbe infatti essere una storia di una qualsiasi provincia europea”.

Sarà anche per questo motivo che il cortometraggio è stato fra gli altri anche in Bangladesh al Dhaka International Film Festival, in Cile al Tarapacà International Film Festival, in Romania al Dakino International Short Film Festival, in Sud Corea all’Asiana International Short Film Festival.

 “Scherzando fra di noi diciamo che abbiamo raggiunto questi luoghi a piedi nudi. Adesso sarà un problema attraversare l’oceano scalzi!” conclude l’attrice Maria Milasi.

Questo post é stato letto 20750 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *