Questo post é stato letto 19920 volte!
Continua “l’i-solamento” della Calabria grazie anche alle centinaia di soppressioni effettuate da “TreniTaglia” sui treni regionali.
I pendolari, soprattutto, hanno avuto modo di constatare, a ridosso dell’estate, gli ulteriori disagi dovuti alle innumerevoli corse annullate e treni soppressi. È estremamente necessario che sindacati, aziende, amministrazioni locali, regionali e nazionali si siedano ad un tavolo per discutere concretamente sulla razionalizzazione e riorganizzazione del sistema trasporti in Calabria.
“Non si può pensare di continuare a lasciare zone completamente scoperte da ogni tipologia di servizio – lo dichiara Giulia Meliti del Coordinamento Giovani I-Solati – ed altre, invece, coperte da treni, pullman e navette, con conseguenti e inutili sprechi, che devono essere necessariamente eliminati. Bisogna individuare le cosiddette zone ”fantasma” – prosegue – dove il servizio c’è e non viene pagato; ristrutturare l’intero sistema-trasporti affinché si possano creare collegamenti e servizi in zone, da sempre ed oggi ancor di più, completamente isolate”.
“Basterebbe un po’ di coraggio nelle scelte aziendali – concludono i Giovani I-Solati – una maggiore responsabilità della nostra Regione affinche’paghi il servizio dove realmente occorre e lo elimini dove lo spreco supera l’utilità cosi’ da poter immaginare un sistema di trasporto regionale sufficiente per garantire, anche se parzialmente, il diritto alla mobilita’”.
Questo post é stato letto 19920 volte!