Il Coordinamento delle Realtà Sociali chiede audizione presso la Commissione Contro la ‘ndrangheta in Calabria

Questo post é stato letto 18020 volte!

In data odierna è stata richiesta da parte del Coordinamento delle Realtà Sociali afferenti il “Centro Cristiano del Mediterraneo”, centro sorgente su un terreno confiscato alle mafie,  un’audizione presso la Commissione Contro la ‘ndrangheta in Calabria, presieduta dall’On. Salvatore Magarò, in un’ottica di fronteggiamento, prevenzione  ed educazione alla legalità da effettuarsi sinergicamente con le forze sane della società calabrese impegnate ogni giorno per ribadire la legalità sui nostri territori.
Il Centro, attivo laboratorio di iniziative socio-culturali-educative , ha ritenuto indispensabile l’interazione con le Istituzioni preposte al fine di rafforzare e fare crescere l’azione quotidiana che si eroga sul territorio, proponendo nel concreto una serie di input nascenti dal territorio, che riteniamo utile porre all’attenzione della Commissione Regionale di cui sopra.
Le realtà afferenti il CCM intendono proporre alla Commissione l’effettuazione delle proprie sedute presso  i vari beni confiscati alle mafie, sparsi sull’intero territorio calabrese,  attraverso la modalità itinerante e di rotazione funzionale, al fine di poter avere  una diretta conoscenza e possibile interazione con le realtà affidatarie ed i beneficiari dei servizi che le stesse erogano.
Riteniamo che questa azione possa rappresentare concretamente un momento di attiva partecipazione sui beni che prima rappresentavano presidi della malavita organizzata e che oggi vengono gestiti da associazioni e quindi restituiti al territorio per il bene comune .
Sicuri della sensibilità dimostrata dal Governo Regionale nei confronti di proposte provenienti dal mondo del volontariato, della cooperazione ed in generale del terzo settore, confidiamo in una sicura azione conseguente all’audizione stessa, per continuare  a dare un segnale forte delle intenzioni della Calabria migliore nei confronti dell’illegalità.

Questo post é stato letto 18020 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *