Il Convitto “T.Campanella” di Reggio primeggia alle Finali Interregionali di Dama

DAMA

Questo post é stato letto 23950 volte!

DAMA
DAMA

Si sono svolti a Reggio Calabria, presso la sede del Consiglio della Regione Calabria, le Finali Interregionali di Dama Italiana e Internazionale dei Giochi Sportivi Giovanili. Alla manifestazione hanno partecipato ottanta squadre in rappresentanza delle numerose scuole di ogni ordine e grado di Calabria e Sicilia che hanno aderito al “Progetto Dama”.

Gli oltre duecento atleti, i docenti ed i loro accompagnatori hanno potuto anche visitare nel Palazzo Campanella i Bronzi di Riace e, quindi, conoscere, la storia del ritrovamento, le modalità di restauro e la catalogazione delle due statue del V sec. a.C. e coniugare una giornata di sport ad un evento culturale. La gara ha avuto quali indiscussi protagonisti gli alunni dell’Istituto scolastico Convitto “T. Campanella” di Reggio Calabria, diretto dalla dr.ssa Francesca Arena, giovane dirigente scolastico sensibile a promuovere iniziative culturali, sociali e sportive. Delle otto gare di Dama disputate, specialità Italiana ed Internazionale, quattro se le sono aggiudicate gli alunni del Convitto.

I vincitori :

Elementari Dama Italiana – T. Campanella  RC (Amaretti I. –  Amodeo D. – Amodeo A.)

Elementare Dama Internazionale – Nuovi Orizzonti RC (Altomonte – Gullì – Briganti)

Medie Dama Italiana – Vittorino Da Feltre RC (Gatto – Morabito – Fabbricatore)

Medie Dama Internazionale – T. Campanella RC (Sgrò – Mammoliti – Amaretti L.)

Allievi Dama Italiana – T. Campanella RC (Ventura M. – Ventura F. – Idone)

Allievi Dama Internazionale – Leonardo da Vinci RC (Laganà – Matalone – Kamel)

Juniores Dama Italiana – T. Campanella RC (Cammera – Cutrupi – Romeo)

Juniores Dama Internazionale – Ferraris-Da Empoli RC (Caracciolo – Izzo – Morabito)

Le scuole vincitrici parteciperanno alle Finali Nazionali organizzate dalla Federazione Italiana Dama che si terranno a Roma dal 16 al 19 Maggio e, come negli anni precedenti, si spera che qualche titolo sarà ad appannaggio della Calabria. Le squadre sono state premiate del Delegato Regionale FID, Tito Cogliandro, dal Presidente dell’ ASD “Nuovi Orizzonti”, Giorgio Ghittoni, dal presidente dell’ ASD “il Bianco e il Nero”, Carmela Mate, dal presidente dell’ASD “Le Dame”, Norma Aleni e dal Prof. Riccardo Partinico, Delegato Provinciale Federpesistica.

Nella foto: il delegato provinciale federpesistica Riccardo Partinico; gli alunni del Convitto “Campanella” Amaretti, Mammoliti e Sgrò; il delegato regionale FID Tito Cogliandro.

Questo post é stato letto 23950 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *