Questo post é stato letto 20830 volte!
Per la prima volta dalla sua nascita Il consorzio ”Terre del Sole” è stato impegnato in una serie di eventi culturali e promozionali al di fuori del territorio della provincia di Reggio Calabria.
Difatti, nei giorni 14 e 15 dicembre, i rappresentanti di Terre del Sole sono stati ospitati a Garbagnate Milanese, in provincia di Milano, nell’ambito della manifestazione conclusiva del progetto di scambio culturale denominato “Gains”, e che ha visto coinvolti giovani ed associazioni del territorio reggino, e melitese in particolare, per tutto l’anno 2011.
In questa occasione Terre del Sole ha potuto mostrare, e soprattutto far gustare, i prodotti coltivati nei terreni affidati al consorzio ed alle cooperative che ne sono parte, in particolare agrumi come arance e clementine, ed il buonissimo olio appena molito, oltre ad una varietà di prodotti agroalimentari tipici dell’area grecanica, in particolare salumi e formaggi della tradizione.
Di seguito, nei giorni dal 16 al 18 dicembre, Terre del Sole ha preso parte al “Mercatino della legalità”, iniziativa promossa dall’amministrazione provinciale di Firenze e dall’Arci, grazie all’invito ricevuto dal presidente Andrea Barducci, già ospite questa estate durante i campi di lavoro organizzati a Pentedattilo da Terre del Sole con Arci ed Ass. ProPentedattilo.
All’evento, organizzato presso palazzo Medici Riccardi, sede dell’amministrazione provinciale fiorentina, il consorzio ha potuto usufruire di una importante vetrina, ed insieme alle cooperative siciliane di libera, ha per la prima volta “esportato” i proprio prodotti al di fuori del più ristretto ambito locale.
Come graditissima sorpresa poi, giorno 20 dicembre, Terre del Sole ha ricevuto la visita sul terreno di località Placanica di Stefano Magnoni, rappresentante di “Altromercato”, consorzio nazionale di commercio equo e solidale, realtà con la quale si intende porre in essere una collaborazione su vasta scala, tale da rendere possibile la distribuzione nelle “botteghe del mondo” gestite dal consorzio CTM Altromercato, dei prodotti Terre del Sole.
Insomma il 2011 va in archivio per il consorzio con un saldo certamente positivo, visti i notevoli passi avanti fatti durante gli ultimi mesi, e nonostante le costanti difficoltà più volte lamentate, come i piccoli e continui furti subiti, non solo di materiali o attrezzi, ma finanche di frutti sottratti direttamente dagli alberi prima che gli addetti del consorzio (soprattutto disabili mentali) possano effettuare la raccolta.
Basti pensare che gli addetti di Terre del Sole hanno fatto appena in tempo a raccogliere i clementini per il mercatino di Firenze, prima che gli alberi venissero via via spogliati in pochissimi giorni da soggetti che evidentemente si introducono nelle ore tardo pomeridiane nell’agrumeto.
Nonostante tutto il consorzio continua il suo impegno, e si augura che il prosieguo dell’annata agraria sia sempre più carico di “frutti”.
Questo post é stato letto 20830 volte!