Questo post é stato letto 23590 volte!
Il consiglio Regionale della Calabria ha approvato all’unanimità una mozione che impegna formalmente la giunta ad opporsi alla realizzazione della centrale a carbone di Saline Joniche.
Una decisione che da seguito alla posizione netta espressa da numerosi membri della maggioranza nei giorni scorsi.
La parola passa adesso al governatore Scopelliti.
Sulla vicenda é intervenuto Giuseppe Giordano, dell’Idv, che ha dichiarato che ”il presidente della Giunta Regionale assume il preciso impegno di denegare l’intesa istituzionale e far valere il diniego in tutte le sedi e mettere la parola fine al pericolo incombente per la realizzazione di una ennesima opera a vantaggio di pochi che avrebbe rappresentato un gravissimo pericolo per l’ambiente affossando definitivamente un territorio fragile che ha delle valenze naturalistiche uniche”.
Giuseppe Giordano, ricorda che ”il gruppo dell’Idv ha presentato una mozione il 25 giugno, prima ancora che vi fosse il pronunciamento Via del ministero dell’ambiente”. ”L’obbligo che assume oggi la Regione Calabria – continua Giordano- é quello di stabilire un rapporto con il territorio per ipotesi di sviluppo alternative al carbone”.
Questo post é stato letto 23590 volte!