Questo post é stato letto 20470 volte!
Il fallimento di una intera gestione commissariale sui rifiuti è sotto gli occhi di tutti e il centro urbano di Reggio si è trasformato ormai in una immensa discarica con conseguenze gravissime anche sul piano sanitario in concomitanza con il primo caldo primaverile.
Il consigliere regionale Giuseppe Giordano ancora una volta denuncia l’incapacità di un sistema ormai definitivamente archiviato ma che sta mostrando l’incapacità della stessa regione Calabria, che ha ripreso la titolarità delle competenze, ad offrire adeguate risposte rispetto all’emergenza.
Bisogna avere il coraggio, sottolinea il consigliere Giordano, di programmare un rapido intervento per la città reggina senza appellarsi alla logica dello scaricabarile secondo la quale i Commissari straordinari rinviano le responsabilità alla regione che a sua volta si giustifica di aver ripreso la titolarità della gestione da poco tempo mentre la città è ormai al collasso. Si sta assistendo ad una reazione incontrollata dei cittadini, stufi di false promesse che si trascinano da mesi e diversi zone, come Gallico e San Brunello, stanno vedendo una forte protesta sociale che rischia di propagarsi su tutto il territorio reggino. Il rischio sanitario aggravato anche dalla diossina che si sprigiona dai cumuli incendiati sta suscitando legittime preoccupazioni fra la popolazione.
In questo contesto, denuncia Giordano, appare necessario che la Commissione straordinaria assuma con immediatezza gli interventi atti a scongiurare una crisi sanitaria, dall’altro che la Regione programmi interventi straordinari come il conferimento in altri siti regionali della enorme quantità di rifiuti con lo scopo di normalizzare una situazione devastante e in attesa di mettere in campo un ciclo virtuoso teso a rafforzare la raccolta differenziata.
D’altronde,conclude Giordano, lo stesso Assessore regionale On.le Pugliano, in occasione della recente approvazione della normativa regionale in tema di tariffe e copertura finanziaria del servizio di conferimento alle discariche , ha dichiarato che con gli strumenti messi in atto dalla regione la situazione si sarebbe normalizzata in breve tempo, ma i cittadini stanno ancora aspettando.
Questo post é stato letto 20470 volte!