Questo post é stato letto 32310 volte!
L’Università della Calabria con la collaborazione di Cittalia– Fondazione Anci Ricerche ha promosso un’indagine sulle “buone pratiche”, coinvolgendo i 409 comuni calabresi, al fine di diffondere e condividere le buone pratiche tra gli enti locali della regione. Lo studio, presentato nel volume “I Comuni e le buone pratiche in Calabria – I risultati di un’indagine sul campo”, è stato condotto da un gruppo di ricerca, costituito da giuristi, sociologi e statistici, diretto daFrancesco CaroleoeGuerino D’Ignazio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria.
Dall’indagine sono state rilevate cinquanta buone pratiche,a testimonianza che le amministrazioni comunali stanno portando avanti attività che costano poco e consentono di erogare servizi chiave, risparmiando risorse pubbliche. Infatti, la buona pratica è costituita da “un’azione, esportabile in altre realtà, che permette ad un Comune, ad una comunità o ad una qualsiasi amministrazione locale, di muoversi verso forme di gestione sostenibile a livello locale”.
Tra le “buone pratiche” scelte come modelli da diffondere ed esportare nelle pubbliche amministrazioni locali e nazionali, sono stati selezionati alcuni progetti messi a punto dall’amministrazione guidata dal sindaco Rocco La Valle e, nello specifico:
1) il rilascio online dei certificati anagrafici, tramite una procedura di accesso attivabile direttamente del portale istituzionale dell’Ente;
2) l’informatizzazione del processo per la gestione dei servizi scolastici (trasporto, refezione, prenotazione dei libri di testo, dispersione scolastica);
3) le procedure avviate per l’ottimizzazione del trasporto scolastico.
Soddisfatti gli assessori chehanno seguito il relativo iter di realizzazione:Lorenzo Micari per le Innovazioni Tecnologiche e Marco Santoro per la Pubblica Istruzione che dichiarano: “si tratta di un autorevole riconoscimento che premia gli sforzi compiuti in questi anni dalla nostra amministrazione. E’ indubbio sia l’ennesima prova tangibile di un nuovo modo di amministrare frutto di un lavoro di squadra fondato sul confronto quotidiano con gli uffici comunali. Sapere che il nostro comune è stato selezionato tra quelli virtuosi per avere introdotto delle soluzioni innovative che possono costituire un esempio per altri amministratori gratifica il nostro impegno ed in particolare quello del Sindaco La Valle. La ricerca dimostra che, anche in Calabria, non mancano esempi di grande visione politica, di ottima amministrazione e di capacità progettuale finalizzate ad assicurare al territorio e a tutti i cittadini una migliore qualità della vita, per questo – concludono gli assessori – ringraziamo l’Università della Calabria e la Fondazione Anci. Infine, un ringraziamento particolare, vogliamo rivolgerlo alla dott.ssa Antonella Pirrotta, stagista presso il comune per la concreta collaborazione fornitaci”.
Marco Santoro e Lorenzo Micari
Questo post é stato letto 32310 volte!