Il CIS promuove la “Stauroteca del XII Secolo del tesoro di Gerace”

Museo-diocesano-Gerace

Questo post é stato letto 35310 volte!

Museo-diocesano-Gerace
Museo-diocesano-Gerace

Venerdì 27 settembre 2013, alle ore 17.30, presso la libreria Culture di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la conversazione su la “Stauroteca del XII Secolo del tesoro di Gerace e la Reliquia della Santa Croce”, a parlarne sarà il prof. Giacomo Oliva, membro del Consiglio Direttivo del Comitato permanente di Studi Bizantini – Bibliotecario direttore coordinatore Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria.

Tra i manufatti di rilievo conservati nel Museo Diocesano di Gerace, sia sotto il profilo della qualità che per la rilevanza nella storia della diocesi, si trova la Stauroteca in argento dorato, portata in Gerace dal vescovo Atanasio Calceopoulos nel XIV, ma in realtà ascrivibile al XII secolo, realizzata probabilmente a Gerusalemme o nei laboratori normanni di Sicilia.

La qualità dei manufatti  esposti – compresi tra il XVI e il XX secolo – testimonia la grande attenzione e il gusto dei prelati, succedutisi sul soglio vescovile, nel dotare di suppellettili preziose la Cattedrale..

Questo post é stato letto 35310 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *