Questo post é stato letto 21310 volte!
Nella ricorrenza del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, interpreti di grandi valori dell’umanità, musicisti di inestimabile talento e innovatori del linguaggio musicale, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria ha promosso un ciclo di musica di alto valore scientifico e spettacolare dedicato ai due Musicisti.
Stasera alle ore 21.00, presso il chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria avrà luogo il secondo incontro dal titolo “Due opere a confronto: Rigoletto (Giuseppe Verdi) e Tannhauser (Richard Wagner)”.
Dopo l’introduzione di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, il maestro Nicola Sgro, attraverso una attenta analisi musicale delle due opere a confronto, illustrerà aspetti e tecniche diverse dei due grandi musicisti. Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musicologia del CIS della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.
Questo post é stato letto 21310 volte!