Questo post é stato letto 25260 volte!
“Attraversando” lo Stretto tra cronaca, miti e leggende è il tema dell’incontro di oggi, venerdì 26 luglio 2013, promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, alle ore 21.00, presso il chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria.
Dopo il saluto di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria, attraverso il contributo di slides relazionerà il Prof. Avv. Vincenzo Panuccio, emerito dell’Università di Messina. L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, comporterà per gli avvocati partecipanti l’acquisizione di tre credi di deontologia.
L’uomo si è sempre lasciato suggestionare dai miti, dalle leggende, dalle fantasticherie che nascondono dentro le storie e favole un alto significato della sapienza antica. Lo Stretto vanta uno scenario mitico numeroso e suggestivo.
La cultura e le tradizioni di popoli come Fenici, Greci, Bizantini, Romani, Arabi ecc. hanno lasciato in questa parte del Mediterraneo numerosi miti e leggende: “Scilla e Cariddi”, “La Fata Morgana”, “Colapese”, “San Francesco di Paola”, Glauco il pescatore”, ecc.. Il prof. avv. Vincenzo Panuccio, già Preside della Facoltà di Economia e Commercio dal 24 Gennaio 1968 all’aprile del 1982 (rieletto quattro volte all’unanimità), è Direttore da 28 anni della Rivista giuridica “in Iure praesentia”, da lui fondata nel 1975. E’ autore di 11 monografie e di 500 scritti minori per complessive 9.000 pagine; medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della cultura e dell’arte.
Questo post é stato letto 25260 volte!