Questo post é stato letto 21590 volte!
Lunedì 12 novembre 2012, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “Presenze” di Franca Molinaro, edizione “Il Papavero”.
Per l’occasione, dopo l’introduzione di Giuseppe Gangemi, interverranno l’Autrice e l’editrice Donatella De Bartolomeis. Il libro della Molinaro raccoglie le testimonianze dirette e indirette di fenomeni cosiddetti paranormali, raccolti tra persone di ogni età e ceto sociale.
Una attenzione particolare è posta sull’epifania di tali presenze, le leggi che le regolano, la loro natura buona o malvagia. La prima parte del libro è dedicata a cenni storici e commenti dell’autrice, altri due terzi contengono i vissuti riportati fedelmente con nota biografica degli intervistati. Franca Molinaro, scrittrice, pittrice, scultrice, ricercatrice e antropologa, ha al suo attivo numerosi volumi frutto di un lavoro di ricerca originale e alcune raccolte poetiche.
Da segnalare, tra gli altri, sono i volumi “Morroni – passato e presente, storia e tradizioni” (2001), “Frammenti canori della civiltà irpina” (2006), e da ultimo la collaborazione a “Bonito e i suoi figli nel mondo. Storie di emigrazione in Irpinia” (2008), a cura, oltre che della Molinaro, di Carlo Graziano, A. Raffaele Beatrice, Gaetano Di Vito, Emanuele Grieco, Valerio M. Miletti.
Questo post é stato letto 21590 volte!