Questo post é stato letto 42250 volte!
Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 18.00, presso la Sala San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove l’incontro “Disturbi dell’apparato oro – alimentare: Anoressia e bulimia”.
L’anoressia è una malattia caratterizzata da una vera e propria repulsione verso il cibo, e nei casi di estrema gravità provoca uno stato di pericolosa malnutrizione, a volte letale. Oltre che da alterazioni metaboliche prodotte da malattie come gastriti, intossicazioni o alcune forme di tumore, il disturbo può manifestarsi sotto forma di nevrosi, la cosiddetta “anoressia mentale”.
La bulimia è un disturbo oro – alimentare che si manifesta come bisogno compulsivo ed incontrollabile, spesso seguito da vomito, di ingerire spropositate quantità di cibo senza poter controllare questo suo comportamento. L’anoressia e la bulimia nervose possono essere provocate da situazioni traumatiche come: violenze, difficoltà ad essere accettati dalla società, drammi familiari ecc. Degli aspetti storici, clinico – diagnostici, terapeutici e sociali di queste malattie parlerà il dott. Gabriele Quattrone, neuropsichiatra, Primario presso il Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 42250 volte!