Questo post é stato letto 26220 volte!
Mercoledì 4 settembre 2013, alle ore 21.00, presso il chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “I grandi personaggi della Bibbia”, “Storia della chiesa”, Anno di Fede indetto da S. S. Papa Benedetto XVI e in onore alla Madonna della Consolazione promuove la tavola rotonda “La devozione a Maria della Consolazione Avvocata del popolo reggino, simbolo della femminilità”.
Partecipano: Don Antonio Santoro; Mons. Antonio Morabito; Dott. Giuseppe Palamara; Prof.ssa Flora Ferrara. Dirige la tavola rotonda il Dott. Antonino Monorchio. Le festività di settembre, dedicate alla Madonna Madre della Consolazione, si celebrano solennemente in città dal sabato al martedì dopo la prima domenica che segue l’8 settembre di ogni anno.
Reggio Calabria, «da secoli, ha una profonda devozione a Maria Santissima, che venera, sotto il titolo della Consolazione; una devozione che è entrata nella storia non solo religiosa, ma anche civile della città; che ha dato origine e forma a manifestazioni religiose e popolari, che fanno parte ormai del patrimonio culturale del popolo reggino. Reggio si esalta e si ritrova nella sua Patrona, sente la Madre di Dio particolarmente vicina, da Maria si sente protetta e difesa».
Questo post é stato letto 26220 volte!