Questo post é stato letto 25570 volte!
Lunedì 9 settembre 2013, alle ore 21.00, nel chiostro di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di incontri sulla pittura, promuoverà “La danza dei colori” – Conversazione su Henri Matisse (pittore francese esponente del movimento fauve, (1869 – 1954).
Relazionerà la prof.ssa Elvira Leuzzi, già docente di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma all’Accademia di “Belle Arti” di Reggio Calabria, nonché storico dell’Arte. Lo stile di Matisse nei primi anni risente le influenze accademiche dei suoi primi maestri, con lo studio e l’esperienza si avvicina all’arte contemporanea, soprattutto a quella degli impressionisti che ben presto, attraverso forme di sperimentazione, riesce a superare e a conquistarsi la fama di ribelle.
La principale caratteristica dell’arte di Matisse è l’uso del colore per la creazione di sagome e per l’organizzazione di piani spaziali: il colore diviene lo strumento principale per la riuscita delle sue opere.
Lo studio della ceramica orientale suggerì a Matisse quelli che furono i principi fondanti della sua poetica, ovvero i colori puri, applicati a grandi superfici, la riduzione del disegno alla linea ornamentale dell’arabesco. Dall’arte islamica apprese che l’opera figurativa non raffigura ma lascia trasparire il suo contenuto spirituale. Attraverso un video fotografico, la prof.ssa Leuzzi illustrerà l’itinerario artistico ed umano del grande artista francese.
Questo post é stato letto 25570 volte!