Questo post é stato letto 22200 volte!
Venerdì 11 ottobre 2013, alle ore 17.30, presso la libreria Culture, via Zaleuco – Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove l’incontro:”Il Museo piacentiniano di Reggio Calabria: storia e progetti”. Attraverso delle slides relazionerà la prof.ssa Francesca Paolino, già docente associato di Storia dell’Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria o Museo nazionale della Magna Grecia (noto anche come “palazzo Piacentini”) è uno dei musei archeologici più prestigiosi in Italia. La sede che lo ospita risale al 1924, quando emerse la necessità di dotare la città di un polo, che fosse sia sede delle istituzioni che luogo di conservazione e esposizione del patrimonio archeologico calabrese.
Il progetto fu elaborato dall’architetto Marcello Piacentini tra il 1929 e il 1932, per essere approvato in via definitiva nel 1933.
La direzione dei lavori venne affidata allo stesso Piacentini che, in corso di opera, vi rinunciò a causa di difficoltà amministrative e progettuali. Il Museo venne completato solo nel 1941.
Questo post é stato letto 22200 volte!