Questo post é stato letto 32530 volte!
Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 18.00, presso la Sala San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove l’incontro con il Dott. Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, che parlerà dell’ “Integrazione dell’Area dello Stretto nella storia del Mediterraneo”.
Un anonimo poeta dell’Antologia Palatina, in alcuni versi scritti per commemorare il poeta Ibico scrive: “Io canto Reggio, estrema città dell’Italia Meridionale / che si abbevera all’onda di Trinacria”. La Calabria, almeno quella meridionale, ha sempre guardato con attenzione alla Sicilia. Già di fatto i tre nuclei urbani, Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria che si affacciano su questa area, posta geograficamente al centro del Mediterraneo, costituiscono, per intensità di rapporti economici, culturali e per vicinanza una grande città di circa 450.000 abitanti.
Vincenzo Vitale, dopo avere conseguito le specializzazioni in clinica Pediatrica nel 1976 e in Igiene e Medicina Scolastica nel 1978, presso l’Università di Messina, inizia la sua attività lavorativa presso il reparto di pediatria del Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria. Dal 1989 si dedica all’assistenza pubblica, convenzionando il suo studio con l’Asl come pediatra di famiglia e fonda l’Associazione di volontariato Nuova Pediatria. Nel 1999 assume la presidenza del Rotary Club Reggio Calabria Sud di cui era stato socio fondatore. Oltre a “La Nuova Pediatria” il dott. Vincenzo Vitale fonda “Service”, periodico del Lions Club Reggio Calabria Host, “Il circolo società”, “Un’idea di città”, crogiolo di riflessioni etico – estetiche ed epistemologiche sulla città metropolitana dello Stretto. E’, inoltre, Presidente della “Fondazione Mediterranea” per la promozione e lo sviluppo dell’area e della città metropolitana dello Stretto.
Questo post é stato letto 32530 volte!