Questo post é stato letto 23590 volte!
Nel bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, interpreti di grandi valori dell’umanità, musicisti di inestimabile talento e innovatori del linguaggio musicale, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, mercoledì 9 ottobre 2013, alle ore 18.00, nel salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove il terzo incontro dal titolo “Due opere a confronto: Otello (Verdi) e Tristano e Isotta (Wagner)”.
Il maestro Nicola Sgro, relatore dell’incontro, attraverso una attenta analisi musicale delle due opere a confronto, illustrerà aspetti e tecniche diverse dei due grandi musicisti ed evidenzierà, inoltre, i legami sottili che intercorrono tra le due opere liriche.
Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musicologia del CIS della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.
Questo post é stato letto 23590 volte!