Il CIS della Calabria promuove “Due opere a confronto: Otello e Tristano e Isotta”

Verdi-Wagner

Questo post é stato letto 23830 volte!

Verdi-Wagner
Verdi-Wagner

Nel bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, interpreti di grandi valori dell’umanità, musicisti di inestimabile talento e innovatori del linguaggio musicale, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, mercoledì 9 ottobre 2013, alle ore 18.00, nel salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove il terzo incontro dal titolo “Due opere a confronto: Otello (Verdi) e Tristano e Isotta (Wagner)”.

Il maestro Nicola Sgro, relatore dell’incontro, attraverso una attenta analisi musicale delle due opere a confronto, illustrerà aspetti e tecniche diverse dei due grandi musicisti ed evidenzierà, inoltre, i legami sottili che intercorrono tra le due opere liriche.

Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musicologia del CIS della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.

Questo post é stato letto 23830 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *